Lunedì 24 Giugno 2019
   
Text Size

Presidio del Libro, incontra e vota l’autore Giacomo Mazzariol

Noicattaro. Incontro Mazzariol front

 

Il Presidio del Libro di Noicàttaro, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Cultura, invita all’incontro con l’autore Giacomo Mazzariol domenica 5 marzo 2017, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale in via Principe Umberto 8, per la presentazione del libro “Mio fratello rincorre i dinosauriStoria mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più”.

Si tratta di un romanzo autobiografico con cui il giovanissimo scrittore veneto sta conquistando alla lettura ogni fascia di età: con meravigliosa leggerezza e pienezza di sentimenti, e sfatando tanti luoghi comuni, riesce ad avvicinare il lettore alle paure e alle ansie che agitano l’anima di un adolescente che costruisce il suo rapporto con il fratello down, fino alla conquista di un equilibrio solido e sereno.

Il libro si presta benissimo al progetto tematico organizzato per il 2017 dall’Associazione Ali di carta-Presidio del Libro, che si articola intorno al tema VITE DIVERSE. Storie di quotidiana unicità, con l’obiettivo di esplorare il mondo delle relazioni interpersonali, che sono incontro tra unicità, e le situazioni di vita reale alla scoperta della bellezza delle diversità. Il percorso si è aperto con una rassegna cinematografica che nelle domeniche precedenti, insieme alla lettura di pagine da “Mio fratello rincorre i dinosauri”, ha proposto due film di storie di famiglie movimentate da sogni, desideri, crisi e riconciliazioni. Si proseguirà sabato 4 marzo, sempre nella Biblioteca Comunale, ancora con letture dal libro di Mazzariol a cura dell’attrice Monica Contini e con la proiezione di un “video-collage di vite diverse”; contestualmente, sarà attivata la “bancarella” dello scambio-libri.

Una novità: quest’anno nasce in Puglia il premio Libro dell’anno, e i lettori potranno votare scegliendo tra i 35 libri candidati dai Presìdi e indicati nelle locandine che sono state diffuse; il Presidio di Noicàttaro propone ai lettori di sostenere proprio il libro del giovane Mazzariol. Un altro premio è dedicato al Lettore dell’anno, colui che avrà espresso, insieme al voto, la motivazione che un’apposita commissione regionale considererà più significativa. Il 4 e il 5 marzo la Biblioteca Comunale sarà aperta dalle ore 17 alle ore 21 per le votazioni.

Noicattaro. Incontro Mazzariol intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI