Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

“Voci di Donna”, testimonianze e realtà crudele

Noicattaro. Voci di Donne front

 

L’associazione “Carpe Diem Noja”, in occasione della Festa della Donna, ha organizzato due giornate, il 5 e l’8 Marzo, per sensibilizzare contro la violenza che il sesso femminile è costretto a subire.

Il 5 Marzo, presso il Palazzo della Cultura, ci sarà il convegno “Voci di Donna: memoria, impegno, violenza coraggio…parliamone”. E saranno presenti cinque relatori tra cui Marilena Rodi, giornalista ed esperta in comunicazione, l’avv. Carmen Cassano, la psicologa Alessandra Grasso, la “donna coraggio”, della quale si mantiene l’anonimato, testimone di una violenza subita, l’avv. familiarista e giudice ausiliario Rosa Porfido e Marica Villanova, criminologa. Il convegno avrà inizio alle ore 18.00 e saranno messe a confronto delle tristi realtà che purtroppo, ai giorni nostri, le donne subiscono.

“Abbiamo voluto dedicare queste giornate alle donne, per indurre davvero la cittadinanza ad essere più sensibile contro la violenza”, precisano i membri dell’associazione organizzatrice. “Queste non sono in realtà giornate di gioia, vorremmo ricordare da cosa nasce questa festa, che purtroppo oggi, sottovalutiamo”.

In seguito, nella giornata dell’8 Marzo, dalle ore 19.00, tra la villa comunale, via Telegrafo e via Console Positano, ci sarà “Voci di Donna”, una serata musicale e teatrale dedicata all’universo femminile. Ad inaugurarla ci sarà lo spettacolo di Kumanta; successivamente verranno decretati i vincitori del concorso di poesie “Scrivile”, progetto approvato dalle scuole elementari e medie nojane, e per concludere l’esibizione canora della nojana Katy Desario - direttamente dal programma televisivo “The Voice” - con musica dal vivo.

“Nella serata dell’8 Marzo ci saranno stand di ogni genere, gastronomici e degli hobbisti, inoltre la Protezione Civile sarà presente con due stand, dove in uno di questi mostrerà come avviene il massaggio cardiaco”, fanno sapere dall’associazione. “Nella villa comunale, invece, ci saranno attrazioni per i più piccoli e la premiazione dei ragazzi vincitori del concorso ‘Scrivile’, dove un alunno per istituto riceverà la coppa per aver scritto la poesia più bella dedicata alla sua donna più importante”.

“Vorremmo ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto e le varie associazioni, in particolare l’A.S.D Noicattaro Calcio che, in occasione della partita di domenica 5 Marzo Noicattaro-Bitonto delle ore 15.00, sensibilizzerà le donne con un omaggio e metà del ricavato della partita lo donerà alla nostra associazione”.

La cittadinanza è invitata.

Noicattaro. Voci di Donne intero1

Noicattaro. Voci di Donne intero2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI