In occasione dei numerosi eventi organizzati dalla scuola dell’infanzia “Parchitello” durante la settimana di Carnevale, abbiamo ascoltato le insegnanti Ezia Liturri e Caldarulo Mariella per ricevere maggiori informazioni in proposito.
Come le stesse insegnanti riferiscono, mercoledì 15 Febbraio si è tenuto il “Laboratorio Creativo” in cui i bambini hanno realizzato maracas e tamburelli. Il successivo venerdì 17 i bambini si sono invece resi protagonisti di uno “Show di Magia” con il mago Marvin e Sharon, i quali, prodigandosi in grandi numeri, hanno consentito a grandi e piccini di sognare. Nel prosieguo della settimana, mercoledì 22 è stato possibile assistere ad uno spettacolo di burattini realizzato dalle menzionate insegnanti. In particolare, sono andate in scena le storie di “Arlecchino Finto Sordo” e il “Fantasma Formaggino”. Con il Veglioncino e la Pentolaccia, la settimana di Carnevale si è conclusa venerdì 24 Febbraio.
Grande l’eccitazione per la rottura della Pentolaccia che, dopo innumerevoli tentativi, riversa infine per terra il suo goloso contenuto. Giornata di festa, balli e canti che ha visto nel citato Veglioncino il suo momento culminante.
Il Carnevale è una delle feste più divertenti per i bambini, ricordano le chiamate a rispondere, non solo perché è data loro la possibilità di scegliere e vivere liberamente la propria maschera, ma perché, spesso, in questa occasione intuiscono anche il mondo degli adulti, condividendo con loro il desiderio di “giocare a essere qualcun altro”. I bambini non amano semplicemente la maschera, ma amano diventare quella maschera che spesso scelgono personalmente, impersonare il ruolo e usare a fondo la propria immaginazione per godere di quel momento magico, che non consiste di un semplice travestimento, ma possiede tutte le caratteristiche di un sogno divenuto realtà.
[da La Voce del Paese del 4 Marzo]
Qui tutte le foto
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...