Mercoledì 23 Ottobre 2019
   
Text Size

Carnevale, numerosi eventi alla scuola dell’infanzia “Parchitello”

Noicattaro. Carnevale alla scuola dell’infanzia “Parchitello” front

 

In occasione dei numerosi eventi organizzati dalla scuola dell’infanzia “Parchitello” durante la settimana di Carnevale, abbiamo ascoltato le insegnanti Ezia Liturri e Caldarulo Mariella per ricevere maggiori informazioni in proposito.

Come le stesse insegnanti riferiscono, mercoledì 15 Febbraio si è tenuto il “Laboratorio Creativo” in cui i bambini hanno realizzato maracas e tamburelli. Il successivo venerdì 17 i bambini si sono invece resi protagonisti di uno “Show di Magia” con il mago Marvin e Sharon, i quali, prodigandosi in grandi numeri, hanno consentito a grandi e piccini di sognare. Nel prosieguo della settimana, mercoledì 22 è stato possibile assistere ad uno spettacolo di burattini realizzato dalle menzionate insegnanti. In particolare, sono andate in scena le storie di “Arlecchino Finto Sordo” e il “Fantasma Formaggino”. Con il Veglioncino e la Pentolaccia, la settimana di Carnevale si è conclusa venerdì 24 Febbraio.

Grande l’eccitazione per la rottura della Pentolaccia che, dopo innumerevoli tentativi, riversa infine per terra il suo goloso contenuto. Giornata di festa, balli e canti che ha visto nel citato Veglioncino il suo momento culminante.

Il Carnevale è una delle feste più divertenti per i bambini, ricordano le chiamate a rispondere, non solo perché è data loro la possibilità di scegliere e vivere liberamente la propria maschera, ma perché, spesso, in questa occasione intuiscono anche il mondo degli adulti, condividendo con loro il desiderio di “giocare a essere qualcun altro”. I bambini non amano semplicemente la maschera, ma amano diventare quella maschera che spesso scelgono personalmente, impersonare il ruolo e usare a fondo la propria immaginazione per godere di quel momento magico, che non consiste di un semplice travestimento, ma possiede tutte le caratteristiche di un sogno divenuto realtà.


[da La Voce del Paese del 4 Marzo]

Qui tutte le foto

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI