Lo scorso 8 Marzo i bambini della 5^ A primaria dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Parchitello” hanno portato in scena una rappresentazione teatrale tratta dal libro di Luis Sepùlveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
Il progetto, inserito nel quadro formativo della scuola, è stato guidato dalle insegnanti Angela Troiani, Giovanna Liturri, Domenica Settanni e Lucia Saponaro e dalla bravissima esperta teatrale Elisabetta Puliero della compagnia “Primi Applausi”.
Durante il percorso gli alunni hanno avuto modo di poter sviluppare le loro potenzialità e il talento nascosto, favorendo la collaborazione, il rispetto dell’altro e rafforzando la propria autostima. Infatti non è da sottovalutare il potere del laboratorio teatrale come attività ludico-ricreativa e soprattutto educativa.
Con il supporto delle insegnanti, i ragazzi hanno evidenziato aspetti della vita legati a valori che oggi, spesso, sono trascurati. Hanno affrontato temi fondamentali che caratterizzano la nostra la nostra società: diversità, accettazione dell’altro e aiuto reciproco, ponendo anche attenzione al rispetto e alla cura del nostro pianeta.
Alla fine della rappresentazione i bambini, attraverso la frase del gatto Zorba “…vola solo chi osa farlo…”, hanno lanciato uno spunto di riflessione ai presenti sull’importanza della famiglia come trampolino di lancio per “prendere il volo”.
Grande l’eccitazione e l’entusiasmo di tutti gli “attori” che, recitando con trasporto, si sono sostenuti l’un l’altro, condividendo le diverse emozioni. Contemporaneamente al laboratorio teatrale, gli alunni, attraverso lavori di gruppo, hanno realizzato un bellissimo lapbook sulla storia.
Le insegnanti, soddisfatte e compiaciute del lavoro, ringraziano tutti i bambini per l’impegno profuso, e i genitori per aver sostenuto l’iniziativa.
[da La Voce del Paese del 18 Marzo]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...