Domenica 16 Giugno 2019
   
Text Size

La Passione di Cristo in piazza Dossetti. FOTO

Noicattaro. La Passione di Cristo front

 

Mercoledì 12 Aprile Noicattaro ha ospitato un evento particolare: la compagnia “Lo specchio di Francesco” della Parrocchia S. Francesco d’Assisi di Triggiano ha rappresentato un musical sulla Passione di Cristo in piazza Dossetti per la regia di P. Bucci, i testi di A. Costanzo e le coreografie di A. Carbonara.

L’evento ha inteso non solo rivivere le ultime ore terrene del Cristo, ma ha anche voluto ricordare Maria Luana Tagarelli, una ragazza figlia della nostra città di Noicattaro, amante della musica e del canto, purtroppo scomparsa prematuramente lo scorso anno. La giovane, oltre a far parte del coro “Frammenti di Luce” - diretto da don Maurizio Lieggi - ha partecipato al musical sulla figura di Padre Pio, organizzato proprio dalla compagnia sopra citata.

Ma veniamo alla serata, che è stata introdotta dalle parole del sindaco Raimondo Innamorato, il quale ha ricordato l’importanza della Settimana Santa per i nojani, sottolineandone non solo la valenza religiosa ma anche quella culturale. Subito dopo la scena è stata catturata dalle musica, dai colori, dalle suggestioni donate dai bravi attori che, con maestria, hanno saputo conquistare il pubblico che, sempre più numeroso, ha assistito alla performance.

Sul palco, accanto ai protagonisti della Passione, si sono affiancati quattro personaggi, interpreti della coscienza di Gesù, Giuda, Pilato e Caifa.

L’intensità ha raggiunto il suo culmine nel momento della morte del Cristo, quando sulla scena, dominata dalla Vergine con il corpo esanime del Figlio e da Giovanni, hanno fatto la loro comparsa - come in un quadro senza tempo - la Vergine gestante e incinta. Senza dubbio un colpo da maestro! La commozione è stata tanta.

Che dire! Un esperimento ben riuscito, che ha senza dubbio arricchito la già meravigliosa Settimana Santa nojana. Un plauso e un ringraziamento va ai ragazzi de “Lo specchio di Francesco”. Ad majora!


[da La Voce del Paese del 15 Aprile]

Qui tutte le foto, a cura di Valentina Dituri

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI