Mercoledì 20 Febbraio 2019
   
Text Size

A spasso nel passato nojano, con le visite organizzate dallo I.A.T.

Noicattaro. Tour centro storico front

 

Anche quest’anno, lo I.A.T. di Noicattaro, in occasione dei riti della Settimana Santa, ha organizzato delle visite guidate finalizzate alla conoscenza della storia e delle tradizioni nojane.

Quest’anno, accanto alla narrazione dei significati dei segni che si susseguono durante il triduo pasquale, si è deciso di inserire delle pillole riguardanti il periodo della peste e far conoscere meglio, ai nojani e non, ciò che il piccolo paese di Noja dovette affrontare durante quel terribile anno.

La risposta del pubblico all’iniziativa è stata piuttosto buona, con un alto numero di prenotazioni provenienti da paesi limitrofi e una buona percentuale di turisti provenienti da tutt’Italia e alcuni anche dall’estero.

Le visite guidate si sono svolte durante la serata del Giovedì Santo, con tre turni, e il Venerdì Santo con due. Il picco di presenze si è registrato durante il tour della notte del Venerdì Santo, partito verso le 22.30 dallo stesso ufficio I.A.T., che ha visto la partecipazione di quasi 50 persone. Infatti, molti hanno colto l’occasione dei tour per “riempire” in maniera utile la porzione di tempo che va dalla fine della processione della Naca all’inizio della processione dell’Addolorata.

Il tour, che è stato guidato da giovani studenti universitari nojani, ha toccato nell’ordine il Palazzo della Cultura, il Chiostro dei Carmelitani, le Case di Osservazione della peste, Palazzo Antonelli-Santoro, Palazzo Lamanna, Arco Casale, Chiesa della Lama, le Cripte, Largo Pagano, Chiesa Madre, Fossato e Castello, per finire nel Frantoio Evoli, dove è stato installato un video proiettore per mostrare alcune foto e alcuni video riguardanti le tradizioni della Settimana Santa.

È stata, quindi, una buona occasione per ricordare le nostre radici, occasione che il popolo nojano e i turisti provenienti dai paesi vicini non si sono fatti sfuggire, rendendo i tre giorni del triduo pasquale ancora più “speciali”.


[da La Voce del Paese del 22 Aprile]

Noicattaro. Tour centro storico intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI