Domenica 22 Settembre 2019
   
Text Size

Nazionali di Pankration: sugli scudi la C.S. Athlon Lecce-Noicattaro

Noicattaro. Campionati Nazionali Pankration

 

La C.S. Athlon Lecce-Noicattaro continua a far parlare di sé per gli ottimi risultati registrati, ancora una volta, nella disciplina del Pankration. La compagine presieduta da Gaetano Briamo - ed ospitata nella nostra cittadina dall’Asd Spazio Fitness - ha recitato un ruolo da assoluta protagonista ai Campionati Nazionali svoltisi a Salerno nell’ultimo weekend di Marzo. Sono state ben 23, infatti, le medaglie portate a casa dalla C.S. Athlon: 10 ori, 7 argenti e 6 bronzi, per l’esattezza. Le appena menzionate affermazioni sono valse, inoltre, il terzo posto assoluto nel medagliere, oltre che la qualificazioni ai campionati europei per tutti gli atleti partecipanti.

Tra questi, senz’ombra di dubbio, spiccano i ragazzi nojani che, dopo aver dato lustro alla comunità nostrana con le importanti vittorie ai mondiali nel Novembre scorso, hanno ottenuto importanti piazzamenti anche in terra campana. Oltre alla doppietta nell’Agon categoria Seniores con Lorenzo Laporta e Giacomo Latrofa - rispettivamente primo e secondo - da segnalare il secondo posto per Domenico Difino nella categoria Cadetti. Altri allori, poi, nella Palesmata: Latrofa, in tandem con Nicolas Faccilongo, si è posizionato in seconda piazza, stesso risultato ottenuto tra l’altro anche dall’esordiente Antonio Rosa in coppia con Gianluigi Faccilongo.

L’istruttore Filippo Faccilongo ha così commentato la due-giorni di gare: “Sono entusiasta dei risultati ottenuti dai miei ragazzi ai Campionati Nazionali, palcoscenico prestigioso che ha richiamato ben 14 società da tutta Italia”. Un alto tasso di competitività, quindi, che impreziosisce ancora di più i risultati degli atleti della C.S. Athlon: “Ho assistito a gare molto combattute ed equilibrate”, ammette Faccilongo. “I miei ragazzi le hanno superate a pieni voti, anche grazie all’ottimo allenamento svolto nella fase di preparazione”. Come detto in apertura, grazie alle affermazioni nella competizione menzionata poc’anzi, gli atleti hanno conquistato anche il pass per gli europei di Novembre: “Sarà la prima volta agli Europei. C’è tanta voglia di far bene e cercare di ripetere quanto di buono fatto ai Mondiali”.

Prima di concentrarsi totalmente agli europei in Grecia, la C.S. Athlon prenderà parte ad altri appuntamenti nelle prossime settimane: primo in ordine cronologico il Campionato Nazionale specialità F.I.P.K. Kato-Pangration, Agon, Pliris, Pix Lax che avrà luogo a San Pietro al Tanagro (SA) il prossimo martedì 25 Aprile. In chiusura il Maestro Filippo Faccilongo ci ha poi prospettato possibili scenari per la sua associazione: “Stiamo valutando l’opzione di inglobare nel nostro progetto l’Asd Spazio Fitness. Sarei propenso, sotto tutti i punti di vista, ad avviare una vera e propria forma di collaborazione con l’associazione che, come ben sapete, ci ospita da sempre”.


[da La Voce del Paese del 22 Aprile]

Noicattaro. Campionati Nazionali Pankration

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI