Le autorità nojane, alla presenza della cittadinanza, in occasione del 72° anniversario della Liberazione d’Italia, martedì 25 Aprile hanno deposto una corona d’alloro sul monumento dei caduti in guerra presente in piazza Umberto I.
Alle ore 11.30 circa, dalla sede dell’associazione “Combattenti”, ha avuto inizio un corteo, formato dagli esponenti dell’amministrazione - tra cui il vice sindaco Latrofa - la Polizia Locale, l’Arma dei Carabinieri, l’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), la Protezione Civile e il circolo Combattenti.
Dopo essere giunti al monumento dei caduti, la grande corona d’alloro è stata deposta e, sulle note del “silenzio”, la tromba della banda ha unito tutti i presenti. Dopo vari elogi musicali, l’inno nazionale italiano ha concluso la commemorazione.
Terminato il rituale, il corteo ha ripreso la marcia, per poi sciogliersi dinanzi al comando della Polizia Locale.
Tra il pubblico presente, a gremire la piazza, vi erano i partecipanti della “Pedalata Nojana”, organizzata dell’associazione “Amici della Bici” che, dopo il classico evento, si sono uniti al momento commemorativo in piazza. “Quest’anno abbiamo voluto che gli ‘Amici della Bici’ fossero presenti”, spiega un responsabile del circolo Combattenti. “Abbiamo avuto quest’idea per dar modo a tutti di unirsi a questo gesto di rispetto. Un rispetto doveroso per chi ha lottato e perso la vita per la nostra libertà. È bello che anche i più piccoli - continua entusiasta - possano avvicinarsi a questo, anche con curiosità e spensieratezza. Il nostro circolo Combattenti vuole proprio questo. Noi abbiamo il dovere di ricordare, di generazione in generazione, i nostri eroi”.
[da La Voce del Paese del 29 Aprile]
Qui tutte le foto, a cura di Mario Marinoni
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...