Sabato 24 Agosto 2019
   
Text Size

La vita di un cane non è meno importante di quella di un uomo!

Noicattaro. Cane investito front

 

La vita, in qualsiasi sua forma, va sempre preservata. Che sia quella di un uomo o di un animale, è sempre una vita.

E un bell’esempio giunge dalle nostre strade, e precisamente dalla S.P. 57 che collega Noicattaro e Torre a Mare. Protagonista della vicenda è un Agente di Polizia Locale di Noicattaro, impegnato personalmente nel soccorrere un cane di razza, investito da una moto lo scorso 8 Maggio, intorno alle ore 18.30.

Moto che ovviamente, ahinoi, non si è fermata per soccorrere l’animale. Ma la cosa peggiore, probabilmente, è stata l’indifferenza dei passanti, che magari hanno anche schivato la povera bestia che giaceva sulla strada, ma senza fermarsi a prestare soccorso.

L’incidente è avvenuto oltre i confini nojani, nel territorio barese. Ma questo non ha fermato l’Agente nojano. Perché a volte il cuore non guarda i confini.

Questo non per elogiare “gratuitamente” un Vigile Urbano. Perché in quel momento l'Agente si è spogliato dal suo essere Vigile, ed è rimasta la persona, l’essere umano. Quello che non è stato, per intenderci, la “persona” - le virgolette sono obbligatorie - che ha investito il povero cane e non si è fermato.

Nessuno può decidere se la vita di un animale è meno importante di quella di un uomo. Perché sempre di vita si tratta! E noi, in qualità di esseri pensanti, abbiamo l’obbligo etico e morale di soccorrere l’animale. Oltre all’obbligo sancito dalla legge. Già, perché il Codice della Strada contempla la “fuga e omissione di soccorso” tra i reati, anche nel caso in cui la vittima sia un animale e non una persona.

Il cane ora sta meglio, fortunatamente. Grazie anche all’affetto ricevuto da quelle persone che in seguito si sono fermate e hanno atteso l’arrivo del veterinario.

Il nostro grazie va all’Agente, che ha soccorso il cane al di là delle competenze territoriali e di quelle professionali. Un grazie che va alla persona che indossava quella divisa. Perché il nostro paese ha bisogno di questi esempi, affinchè diventi più civile.


[da La Voce del Paese del 13 Maggio]

Noicattaro. Cane investito intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI