Mercoledì 19 Giugno 2019
   
Text Size

Triangolare del Cuore, tutto pronto per sabato

Noicattaro. Conferenza stampa torneo front

 

Presso il Palazzo di Città, lo scorso 15 Maggio l’associazione “Continuerò a vivere in te” ha tenuto una conferenza stampa finalizzata a promuovere il triangolare di calcetto del prossimo 20 Maggio, evento incentrato sulla sensibilizzazione della cultura della donazione di organi, che si terrà nel Palazzetto dello Sport “S. Pertini” a partire dalle ore 17.00.

La suddetta conferenza, moderata da Dario Pepe - collaboratore nonché vice-direttore della nostra testata - è stata presenziata da Raimondo Innamorato e Antonio Lomoro - rispettivamente sindaco di Noicattaro e di Valenzano - dall’avv. Nunzio Latrofa, assessore ai Servizi Socio-Sanitari, nonché da Enzo De Rosa, Giuseppe Renna - entrambi trapiantati - e Loredana Caccavale, rispettivamente presidente, vice-presidente e collaboratore dell’associazione in precedenza menzionata.

Previ i saluti e i ringraziamenti dei sindaci Innamorato e Lomoro, prende la parola il presidente dell’associazione “Continuerò a vivere in te”, il citato Enzo De Rosa. “Da quando ho ricevuto il rene sono cambiato totalmente”, riferisce. “Sensibilizzerò sempre e lo farò in tutti i diversi modi possibili”. Di quanto sia difficile vivere la dialisi, completamente dipendenti da una macchina anche per organizzare una semplice vacanza, interviene a rammentarlo Loredana Caccavale, promotrice dell’iscrizione all’A.I.D.O. e volontario di Croce Rossa. “Dopo aver ricevuto il rene - racconta - la vita del mio papà è migliorata tantissimo, anche da un punto di vista caratteriale. Si è trattato di un doppio dono”.

Nel corso del successivo intervento, l’assessore Latrofa fa presente come giocare insieme sia importante poiché in tal modo si fa squadra. “Più si è, più si riesce a sensibilizzare - sottolinea - con il conseguente e più importante passo della testimonianza svolto nell’occasione dall’associazione dei dializzati e trapiantati”. L’assessore sfata poi la credenza legata alla cristianità, in particolare al cattolicesimo, secondo la quale taluni potrebbero credere di non riuscire a giungere integri nell’aldilà in virtù della donazione di organi. Mitigando tuttavia i timori al riguardo in relazione al suo impegno da credente, l’assessore così puntualizza: “Il bene più grande è quello che si fa su questa terra”.

Una questione poco conosciuta, è sicuramente quella legata al commercio illegale degli organi, pratica diffusa in taluni paesi esteri, di cui si ignora cosa comporti e come di fatto avvenga. Da qui l’ulteriore importanza della sensibilizzazione alla donazione. “Oltre a dare un calcio all’indifferenza - rileva il sindaco Innamorato - è opportuno dare un calcio anche a questo tipo di commercio illecito”.

Nel ricordare la donazione di alcune maglie del triangolare da parte dell’associazione “Aiutaci a respirare”, nata con lo scopo di sensibilizzare sulla fibrosi cistica, Enzo De Rosa ricorda infine che, sui social, diversi artisti si stanno rendendo promotori della manifestazione, molti dei quali saranno presenti all’evento per festeggiare con i presenti.

La serata, che si concluderà con una lotteria, sarà scandita da “Vitone”, “Lino e Tiz”, intrattenimento bambini e musica dal vivo dei “Soul Sister”.

Appuntamento dunque per sabato 20 Maggio, ore 17.00. L’ingresso è libero, la cittadinanza è attesa numerosa.

Noicattaro. Conferenza stampa torneo intero

Commenti 

 
#2 Super 2017-05-18 13:43
L'assessore ha ragione il bene più grande è quello che si fa su questa terra. DIMETTETEVI
 
 
#1 Loredana 2017-05-18 07:45
Grazie di ❤
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI