Lunedì 25 Marzo 2019
   
Text Size

Domenica la festa dell’Annunziata, ecco le novità

Noicattaro. Il priore dell'Annunziata Vito Anelli front

 

Anche quest’anno si rinnova la tradizionale festa dell’Annunziata, festa molto sentita dai nojani e soprattutto dagli abitanti del rione che si sovrappone a via Oberdan e via Cappuccini.

Grandi novità però aspettano i fedeli quest’anno, come ci spiega il nuovo priore della Confraternita di Maria SS. Annunziata, il sig. Vito Anelli. “Quest’anno abbiamo rivoluzionato un po’ il programma della nostra festa. A differenza degli altri anni, la processione si svolgerà non il sabato ma la domenica sera (21 Maggio, ndr), con partenza dalla nostra Chiesa verso le ore 18.30”

Una scelta che viene dettata dalla tradizione. “Abbiamo voluto portare la processione della Madonna alla domenica per ripercorrere le orme dei nostri avi e delle nostre tradizioni, oltre a dare maggiore visibilità a questa festa, molto sentita dai nojani”.

“Anticamente, infatti - continua il priore - la processione si svolgeva la terza domenica di Maggio, come adesso, ma al mattino, dopo che alcuni nojani si recavano in pellegrinaggio presso il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (Fg). Da sottolineare che svolgevano questo pellegrinaggio totalmente in bici e poi, arrivati, presso l’ingresso del paese, addobbavano le loro bici con nastri colorati, accompagnando la processione del simulacro”.

Questa sarà la prima festa come priore per Vito Anelli. “Abbiamo votato per il rinnovo del Consiglio lo scorso 4 Aprile, in cui sono stato nominato priore. Il giuramento poi, con la consegna delle chiavi, si è svolto in Chiesa Madre lo scorso 23 Aprile. Sono molto emozionato e carico per questo compito così importante che mi attende. È la prima volta che vengo eletto priore, nonostante io sia Confratello già dal 2002”.

Non dispensa poi dai ringraziamenti per la realizzazione della festa. “Voglio ringraziare la popolazione per i contributi che ci sono arrivati e, inoltre, voglio ringraziare la ditta di luminarie che allieterà la serata”.

Appuntamento quindi a domenica 21 Maggio. La mattina, alle ore 10.00 e alle ore 12.00, ci sarà il tradizionale appuntamento de “U passa pass”, mentre la sera, alle 18.30 prenderà il via dalla Chiesetta dell’Annunziata la processione della Vergine, accompagnata, come tradizione, dal simulacro di Santa Filomena.

Noicattaro. Il priore dell'Annunziata Vito Anelli intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI