Il termine “sport” deriva dall’antica parola francese “desport” (dal latino “deportare”) che significa allontanamento, portarsi lontano. E questo portarsi lontano significa proprio uscire fuori dalle mura per svolgere attività fisica.
È proprio questo antico il significato che l’associazione Noha Volley & Sport ha voluto richiamare nella programmazione degli allenamenti di alcuni pomeriggi di Maggio, approfittando delle giornate primaverili, per far vivere fuori dalle mura della palestra di pallavolo un intero e intenso momento di sport nel senso più ampio del termine.
Accompagnati e guidati dalla professionalità di Luca Madio e Palma Boccuzzi, volontari dell’associazione “Parco Paradiso” di Noicattaro, gli atleti - dai più piccoli (5/6 anni) ai più grandi - hanno potuto osservare, perlustrare, imparare a conoscere ed amare le bellezze del paesaggio naturalistico della nostra zona.
Partiti dalla Chiesetta dell’Annunziata, a Rutigliano, a piedi e per percorsi a volte ampi e a volte impervi e sconnessi, i ragazzi hanno potuto ammirare la bellezza della Lama San Giorgio con la sua natura incontaminata. Hanno potuto rotolare liberamente sul prato e tra le spighe di grano, scrutando anche le grotte in cui migliaia di anni fa si insediarono gli uomini che hanno fatto la nostra storia, portando a casa i ricordi di un pomeriggio vissuto nel rispetto della natura e dei compagni, nella gioia di stare insieme, di collaborare e condividere.
“Ringraziamo i genitori che hanno avuto fiducia in noi, affidandoci i loro ragazzi”, ha commentato Elena Maria Pia Scarfò, presidente dell’A.S.D. Noha Volley & Sport. “Ringraziamo i ragazzi per l’interesse mostrato e soprattutto un ringraziamento va a Palma e Luca dell’associazione ‘Parco Paradiso’ e ai genitori che ci hanno accompagnato in questa splendida avventura”. Un’esperienza formativa ma impegnativa. “Abbiamo creduto e sostenuto questa idea, nonostante le difficoltà e gli impegni di ognuno di noi”. Sul futuro i tecnici dell’A.S.D. Noha Volley & Sport hanno le idee chiare: “Continueremo su questa linea di programmazione con un’altra giornata all’aperto prevista per la prossima settimana, ma sono già in cantiere nuovi itinerari e nuove date per la prossima stagione”.
[da La Voce del Paese del 20 Maggio]
Qui tutte le foto
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...