Martedì 18 Giugno 2019
   
Text Size

Ritorna lo Street Soccer, con una nuova formula

Noicattaro. Street Soccer front

 

Ritorna lo Street Soccer, tra conferme e novità. Dopo l’ultima edizione, svoltasi lo scorso 12 Febbraio al Palazzetto dello Sport “S. Pertini”, gli organizzatori e i membri della Pro Gioventù Noicattaro hanno strutturato un nuovo torneo, in programma domenica 28 Maggio (ore 16.00).

Confermata, come sede di gioco, il PalaPertini di via Mola. Ultima edizione “indoor”, aspettando l’estate. Lo staff, infatti, è già a lavoro per una grande manifestazione di Street Soccer, che si svolgerà probabilmente presso il Campo B di via Casamassima verso la fine di Giugno.

Anche l’evento del 28 Maggio prossimo rientrerà nell’iniziativa “Mettiamoci il Cuore”. Durante il pomeriggio, infatti, verranno raccolti i fondi necessari per dotare di defibrillatore le ultime strutture comunali ancora sprovviste, in collaborazione con il dott. Vito Ungaro. Un aiuto importante può arrivare grazie alla partecipazione di tutti: già nell’edizione precedente, infatti, sono stati raccolti - al netto delle spese - ben 878,00 euro. Un piccolo contributo può essere determinante per l’obiettivo finale. L’ingresso sarà libero, con oblazione volontaria.

La novità più importante è rappresentata dalla formula che gli organizzatori hanno scelto per questa quarta edizione: il “Neymar Jr’s Five”, un torneo mondiale al quale lo staff nojano ha applicato qualche piccola modifica. In buona sostanza si gioca 5vs5 e la partita dura 10 minuti. Ad ogni gol segnato gli avversari perdono un giocatore, che esce dal campo di gioco. Porte piccole (leggermente più grandi rispetto alle precedenti edizioni in cui si giocava 3vs3) e niente portiere, per la massima velocità di gioco, proprio come nel calcio da strada da cui viene il fenomeno brasiliano.

Per far sì che il gioco sia fluente, ogni squadra scenderà in campo con delle casacche numerate dal n. 1 al n. 5: il primo ad abbandonare il campo in caso di gol subito sarà il numero 1, e così via fino al 5. Sono consentite due sostituzioni al massimo, a gioco fermo.

Saranno 12 le squadre che si sfideranno - su un solo campo - per questa “limited edition” dello Street Soccer, divise in tre gironi. Passano alla fase successiva le vincenti di ogni girone più la miglior seconda. A seguire semifinali e finali.

Durante l’intera manifestazione sarà presente un banchetto informativo, con l’obiettivo di promuovere il campo estivo “Vito&Peo Camp”, organizzato dall’Asd Budokan Karate, in collaborazione con l’Asd Noha Volley & Sport e la Pro Gioventù Noicattaro. La seconda edizione del campo estivo si svolgerà di mattina dal lunedì al venerdì, dal 12 Giugno al 29 Luglio 2017. Per maggiori informazioni potete recarvi presso il Palazzetto dello Sport domenica 28 Maggio dalle ore 16.00 in poi.

“Noi ce la stiamo mettendo tutta”, ha detto Marco Dagostino, uno degli organizzatori. “Ma dobbiamo ringraziare quei ragazzi, atleti della Pro Gioventù, che dalla prima edizione collaborano con noi come raccattapalle o giudici di linea, in particolare i ‘veterani’ Maurizio Gassi, i fratelli Giuseppe e Alessio Didonna e Marco Rinaldo.

Lo staff di “Street Soccer Noicattaro” - formato da Marco Dagostino, Piero Dilorenzo, Nicola Tribuzio, Martino Liturri, Giuseppe Anelli, Rocco Porrelli, Giacomo Laudadio e Nicola Dell’Aglio - ringrazia il dott. Ungaro per la sua disponibilità, la Pro Gioventù Noicattaro e l’amministrazione comunale per il sostegno e la concessione del Palazzetto, e invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione. Un piccolo contributo può salvare la vita!


[da La Voce del Paese del 20 Maggio]

Noicattaro. Street Soccer intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI