Venerdì 18 Gennaio 2019
   
Text Size

Il Coro SoLaRe della scuola media “Pende” trionfa a Pagani

Noicattaro. Vittoria Coro SoLaRe Pende front

 

Non ha tardato ad arrivare l’ennesimo riconoscimento per il Coro SoLaRe della scuola secondaria di primo grado “Nicola Pende”, dell’Istituto Comprensivo “Gramsci-Pende”.

Infatti, sotto la guida sicura ed insostituibile della prof.ssa Lucilla Daddabbo, il Coro SoLaRe ha partecipato ed ha vinto la terza edizione del concorso musicale nazionale “Peppe Caso”, tenutosi presso la città di Pagani, in provincia di Salerno, dal 15 al 19 Maggio, ed aperto non solo alle scuole primaria e secondarie di primo grado, ma anche ad allievi di Conservatori e alle accademie musicali.

Assegnato alla categoria di formazione corale e strumentale, il Coro SoLaRe, rispettando il limite di tempo di dieci minuti, si è esibito davanti alla giuria tecnica con tre brani significativi, scelti accuratamente dalla prof.ssa Daddabbo, in modo da mettere in risalto le qualità tecniche e vocali degli studenti.

“Visto che eravamo in terra napoletana - spiega l’insegnante Daddabbo, affiancata in viaggio dalle colleghe docenti Angela De Giulio e Barbara De Leo - abbiamo deciso di cantare ‘I te vurria vasà’ di Eduardo Di Capua; poi un brano del Maestro Gregorio Goffredo ‘Angeli di Pietra’ ed infine un inedito, ossia un brano francese, ‘Vois sur ton chemin’, della colonna sonora del film ‘Les Choristes’ ”.

Tra quasi cinquanta istituti, provenienti da tutta Italia, il Coro SoLaRe ha vinto il primo premio assoluto, con un punteggio di 100/100. I diplomi e le medaglie ottenute verranno assegnate ai ragazzi presso l’istituto scolastico, con una cerimonia di premiazione.

“É stata una bellissima esperienza”, aggiunge l’insegnante Daddabbo. “Il concorso è stato di altissimo livello, ed ecco perché sono stata maggiormente soddisfatta di averne presto parte: in questi casi non è tanto importante la vittoria, quanto il partecipare per conoscere altre realtà musicali, altri modi di lavorare con la musica, per indirizzare i ragazzi verso un confronto sano e stimolante”.

Una vittoria sicuramente meritata, che riflette l’impegno e la passione dei ragazzi e dell’insegnante Daddabbo, ideatrice e promotrice del Coro SoLaRe, giunto ormai al suo 15° anno di attività.

Perché anche se facente parte di una piccola realtà, il Coro SoLaRe da sempre ottiene grandi soddisfazioni ed ottimi risultati, facendo avvicinare i ragazzi alla musica, l’arte con cui si riesce ad esprimere con il suono ciò che si ha nell’animo.

 

[da La Voce del Paese del 3 Giugno]

Noicattaro. Vittoria Coro SoLaRe Pende intero

Noicattaro. Vittoria Coro SoLaRe Pende intero2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI