Giovedì 1° Giugno 2017 si è svolto, all’interno del Palazzetto dello Sport “S. Pertini” di Noicattaro, il tradizionale saggio di fine anno realizzato dagli alunni della scuola primaria “Rocco Desimini”.
Molti gli spunti di riflessione che la scuola “Desimini” ha voluto condividere attraverso questo spettacolo, rimarcando che “nell’immaginario collettivo, il numero 17 è legato a sciocche superstizioni, che ci fanno perdere di vista l’essenziale e che ci fanno pensare che spesso il mondo ce l’abbia con noi”, come riferisce un’insegnante. Abbiamo paura di vivere la vita, di fare esperienze, di vedere, sentire, rischiare, di sporcarci le mani, di cadere e farci male. Vivere significa andare al di là di noi stessi e credere che la vera fortuna sia la vita stessa e l’essere parte della vita dell’altro, riconoscendone la sua ricchezza. “Siamo come alberi: ognuno con le sue radici stabilisce un legame profondo e indissolubile con la famiglia, fonte inesauribile di insegnamenti e valori necessari per dare stabilità al tronco che sarà e che ‘muoverà’ armonicamente i suoi rami verso gli altri”.
I piccoli alunni hanno ricevuto l’applauso degli oltre 600 spettatori, che hanno apprezzato il loro impegno e compreso il grande messaggio educativo espresso attraverso l’armonico intreccio tra musica, parole e movimenti.
Lo spettacolo ha riempito i cuori di tutti i presenti di emozioni e sentimenti fortissimi.
Significativo anche il discorso finale della Dirigente Scolastica Sr. Marta da Silva, che ha concluso la serata. Infine ognuno è tornato a casa portandosi dietro un grande insegnamento: “Non dimentichiamoci di vivere appieno la nostra vita, perché questa è la nostra più grande fortuna”.
[da La Voce del Paese del 10 Giugno]
Qui alcune foto
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...