Mercoledì 16 Ottobre 2019
   
Text Size

“I nuovi martiri del XX secolo”, la Conferenza Internazionale

Noicattaro. Conferenza front

 

Conferenza Internazionale “I nuovi martiri del XX secolo” e mostra “Dittatura vs Speranza” Persecuzione della Chiesa cattolica in Cecoslovacchia negli anni 1948-1989 Noicàttaro Palazzo della Cultura 24 Luglio – 3 Settembre 2017

 

Il Comune di Noicàttaro, visti gli eventi di cronaca internazionale che vedono la religione l’apparente movente di malcelate strategie geopolitiche che usano il terrorismo come mezzo di destabilizzazione politica e sociale, in occasione della ricorrenza della Festa Patronale di S.M. del Carmelo, patrona della città di Noicàttaro organizza, di concerto con l’Ambasciata della Repubblica Ceca presso il Vaticano e con i patrocini del Ministero Beni Culturali della Repubblica Ceca, dell’Arcidiocesi di Praga, del Pontificio Comitato per le Scienze Storiche, della Regione e della Città Metropolitana di Bari la Conferenza Internazionale dal titolo “I nuovi martiri del XX secolo” (lunedì 24 luglio h 11.15) cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Dittatura vs Speranza” Persecuzione della Chiesa cattolica in Cecoslovacchia negli anni 1948-1989, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede e di eminenti autorità politico-religiose.

La delegazione di ospiti d’eccezione e relatori internazionali sarà composta da:

  • Ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, S.E. Pavel VOSALIK
  • Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, dott.ssa Zuzana VALKOVA

  • Ospite d’onore -Rettore del Pontificio collegio Nepomuceno Roma Mons. Peter SIKULA
  • Ospite d’onore - Economo generale Reverendissimo Padre Attilio GHISLERI dei Padri Carmelitani Scalzi (Casa Generalizia di Roma)
  • Ospite d’onore Padre Thomas Holy Brno (Praga)
  • Ospite Suor Marie Dolorosa VALASKOVA dell'Ordine delle Suore di San Carlo Borromeo
  • Relatrice Reverenda Madre Suor Remigie ČEŠÍKOVÁ, ex Madre Generale dell'Ordine delle Suore di San Carlo Borromeo
  • Relatrice dott.ssa Stanislava VODIČKOVÁ, rappresentante dell'Istituto dello Stato della Repubblica per lo Studio dei Regimi Totalitari e coautrice della Mostra.
  • Relatore dott.ssa Tiziana Menotti slavista, appassionata di lingua e cultura ceca
  • Relatore prof. Angelo G. Dibisceglia Docente di Storia della Chiesa nella Pontificia Università Salesiana e nella Facoltà Teologica Pugliese.

I quattro relatori conferiranno su Card. Josef Beran, Madre Vojtécha Hadmandovà, Don Josef Toufar, personalità cecoslovacche cui la mostra è dedicata che sono state perseguitate a causa della loro fede dai regimi totalitari del XX secolo.

Card. J. Beran dapprima perseguitato e internato dai Nazisti nel campo di concentramento di Dachau, liberato nel 1945 fu poi internato dal regime comunista per 16 anni e costretto all’esilio in Vaticano nel 1965.

Madre Vojtécha Hadmandovà, Superiora Generale della Congregazione delle Suore della Misericordia di San Carlo Borromeo, martire del regime comunista, è stata dichiarata Venerabile il 6 dicembre 2014 da Papa Francesco.

Don Josef Toufar viene accusato di aver inscenato il “miracolo” dello spostamento della croce sull’altare durante una celebrazione nella sua chiesa ed è arrestato dalla Polizia segreta cecoslovacca. Morirà il 25 febbraio 1950 in seguito alle torture subite per aver voluto testimoniare fino in fondo la sua fedeltà a Cristo e alla Chiesa cattolica.

La giornata si concluderà con un momento musicale nel Chiostro dei Carmelitani presso il Palazzo della Cultura di Noicàttaro.

La mostra ‘Dittatura vs Speranza’ si chiuderà il 3 Settembre 2017 rispettando i seguenti orari:

lun-ven. h 09.00-12.00 e lun pom. h17-20

Palazzo della Cultura via Console Postano, 6 Noicàttaro

Noicattaro. Conferenza intero

Dott.ssa Zuzana Valkova, Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI