Martedì 19 Novembre 2019
   
Text Size

Difendiamo la Lama San Giorgio! L’allarme dell’ass. “Parco Paradiso”

Noicattaro. Lama San Giorgio front

 

“Difendiamo la Lama San Giorgio”: è l’allarme lanciato dall’associazione “Parco Paradiso” di Noicattaro, guidata dal neo presidente Palma Boccuzzi.

Lo scorso 15 Luglio i volontari dell’associazione hanno controllato lo stato della vegetazione nel tratto di Lama San Giorgio adiacente il parco Comunale di Noicattaro. “La situazione è drammatica”, commenta uno di loro. “C’è un alto rischio d’incendio, con la dovuta distruzione di un patrimonio boschivo importantissimo per il territorio”.

Secondo i membri di “Parco Paradiso”, se questo tratto di Lama - di proprietà del Comune di Noicattaro - dovesse incendiarsi, potrebbe anche coinvolgere la tendostruttura sita nel parco ai confini con il letto alluvionale della lama San Giorgio.

“C’è bisogno di un intervento preventivo da parte del Comune di Noicattaro - si legge su un post su Facebook - il quale deve rispettare il Decreto del Presidente della Regione Puglia n. 242, emanato il 2/5/2017, dichiarazione di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2017, ai sensi della L. n. 353/2000, della L. Reg. n. 7/2014 e della L. Reg. n. 38/2016”.

La Lama San Giorgio ha subito già un incendio nei giorni passati, nel tratto che va dal ponte della Lama fino a lambire il tratto vicino al Parco Comunale. “Non aspettiamo che succeda di nuovo”, chiude uno di loro. “Il pericolo è alto, condividiamo tutti questo messaggio di allarme in modo che chi di dovere intervenga tempestivamente”.

Con la speranza che questo allarme venga recepito dagli amministratori, a difesa di un patrimonio davvero importante per il nostro paese.

 

[da La Voce del Paese del 22 Luglio]

Noicattaro. Lama San Giorgio intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI