Mercoledì 19 Giugno 2019
   
Text Size

“Martiri del XX Secolo”, Noicattaro ospita il convegno internazionale

Noicattaro. Convegno Internazionale front

 

Nell’ambito dei festeggiamenti per la nostra patrona, Maria SS.ma del Carmine, presso il Palazzo della Cultura, si è svolta lo scorso 24 Luglio la Conferenza Internazionale “I nuovi martiri del XX secolo – Persecuzioni alla Chiesa Cattolica negli anni 1948-1989” che ha preceduto l’inaugurazione della mostra “Dittatura vs Speranza”, allestita presso lo stesso palazzo.

Il convegno, che si è svolto alla presenza di illustri personaggi, tra i quali l’ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, S.E. Pavel Vosek, il primo segretario della stessa ambasciata, la dott.sa Zuzana Valkova, il Rettore del Pontificio collegio Nepomuceno di Roma, mons. Peter Sikula e l’economo generale dei frati carmelitani, Padre Attilio Ghisleri a sottolineare il grande legame tra l’ordine dei carmelitani e la Repubblica Ceca, visto che gli stessi custodiscono il convento nel quale si venera la statua del Bambin Gesù a Praga. Novità dell’ultim’ora è stata la presenza dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto, S.E. Mons. Francesco Cacucci che non è voluto mancare ad un appuntamento tanto importante.

Importante il contributo della Polizia Locale, che ha supportato l’iniziativa.

Dopo la solenne Messa concelebrata dai sacerdoti nojani (tradizionale concelebrazione che si svolge alle ore 10.00 del lunedì di festa patronale), a cui hanno partecipato sia il Rettore Sikula che Padre Attilio Ghisleri, i relatori sono convenuti nel salone Congressi del Palazzo della Cultura dove la conferenza ha avuto inizio.

Scopo del convegno e della mostra, fortemente voluta dal sig. Giuseppe Colucci - nipote di Mons. Colucci, ultranovantenne sacerdote nojano, presente anch’egli all’evento - è quello di riflettere su uno dei temi più sconvolgenti del dopoguerra nei territori dell’Est Europeo: la persecuzione da parte dei regimi totalitari verso figure di spicco del Cattolicesimo cecoslovacco quali il Cardinale J. Beran, costretto all’esilio in Vaticano dal regime nel 1965, Madre Vojtècha Hadmandovà, martire del regime comunista, e Don Josef Toufar, morto nel 1950 in seguito alle torture subite a causa della sua fede invalicabile e ferma.

Su questi quattro personaggi si sono concentrati gli interventi - di alto spessore accademico e culturale - dei quattro relatori.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’ambasciatore ceco, Vosek. “Sono contentissimo di partecipare a questo grande evento in questa bellissima cittadina”, afferma l’ambasciatore. “Ho aiutato personalmente con grande entusiasmo il sig. Colucci nella ricerca delle fonti per poter installare questa mostra. Mi preme molto far conoscere all’intera Europa le grandi difficoltà che il nostro paese ha dovuto affrontare negli anni che seguirono il secondo conflitto mondiale”.

“È un grande momento che arricchisce culturalmente la nostra cittadina”, afferma il sindaco Raimondo Innamorato, intervenuto nei saluti. “La nostra comunità è lieta di poter accogliere degli ospiti di così grande prestigio. Tutto questo deve essere un’occasione per sensibilizzare tutti sul significato dei grandi massacri religiosi del XX secolo”. Non mancano i ringraziamenti. “Voglio ringraziare il sig. Colucci - prosegue il sindaco - che tenacemente ha creduto fin dall’inizio alla buona riuscita di questa iniziativa, oltre alle numerose personalità che hanno preso parte a questa splendida giornata”.

Il convegno, gestito dall’assessore Vito Santamaria, si è concluso verso le ore 15.00 con un rifresco nel Chiostro dei Carmelitani e un momento musicale tenuto da Chiara Lamorgese de “Il Setticlavio”, da Carmen Spinelli e dal violinista Carlo Porfido, che hanno allietato gli illustri ospiti.

Conseguenza dello stesso è stata l’inaugurazione della mostra che sarà presente presso il Palazzo della Cultura fino al 3 Settembre con i seguenti orari: lun-ven h. 9.00-12.00 e lunedì pomeriggio h. 17-20.

Una grande occasione, quindi, per Noicattaro, occasione per conoscere una delle pagine più nere della nostra storia contemporanea.


[da La Voce del Paese del 29 Luglio]

Qui tutte le foto

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI