Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

Istituto “Rocco Desimini”, alunni ai nastri di partenza

Noicattaro. Scuola Rocco Desimini front

 

L’11 Settembre ricomincerà a suonare la campanella nelle scuole del nostro paese. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, siamo stati invitati a conoscere meglio l’Istituto “Rocco Desimini”, la scuola primaria paritaria fondata dal dott. Rocco Desimini e guidata dalle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

Ci ha accolto con un luminoso sorriso suor Marta Da Silva, l’Apostola del Sacro Cuore che da un anno dirige l’Istituto e coordina le attività didattiche: “L’istruzione e l’educazione dei fanciulli fanno parte della mission del mio ordine e sono permeati dall’insegnamento di Madre Clelia ‹‹educare è amare››. A scuola accogliamo bambini di varie fasce d’età: i cuccioli della Sezione Primavera (2 anni), i bambini della scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni) e gli alunni della scuola primaria. La nostra Offerta Formativa non è limitata alle attività curriculari previste nei programmi Ministeriali, ma si arricchisce di numerosi corsi integrativi che si svolgono dopo l’orario scolastico e che spaziano dallo studio di strumenti musicali, all’attività sportiva, all’approfondimento della lingua inglese, all’attività teatrale”. Una scuola sempre aperta. “Questo ci permette di essere una scuola ‘operativa’ per quasi 11 ore al giorno: accogliamo i bambini fin dalle 7.30 del mattino per venire incontro alle esigenze lavorative della famiglie. Si fa lezione dalle 8.20 alle 15.50 con servizio mensa e pausa ricreativa dalle 12.40 alle 13.50 e dopo la conclusione dell’attività didattica è possibile fermarsi a scuola per partecipare alle attività extra curriculari fino alle 18.00 circa”. Una scuola che diventa la “seconda casa” dei bambini. “Sì, ci piace pensarla così. I bambini, trascorrendo con noi così tanto tempo, devono sentirsi accolti in un ambiente familiare fatto di regole ma anche di comprensione e di flessibilità, proprio come accade in tutte le famiglie!”.

Parlando con gli insegnanti dell’Istituto Rocco Desimini ci ha colpito il loro forte senso di “appartenenza” ad un progetto, ad una comunità: “Il nostro lavoro è meraviglioso perchè abbiamo l’onere e l’onore non solo di essere divulgatori di nozioni ma di far parte dell’intero percorso di crescita dei nostri alunni. In questa scuola non è possibile ‘limitarsi’ a sedere in cattedra ed insegnare concetti”. Una scuola che va oltre. “Giocare in cortile durante i momenti di ricreazione, condividere un pasto, preparare uno spettacolo, organizzare un evento, fa parte del nostro ruolo tanto quanto spiegare concetti; questo ci permette di entrare davvero in sintonia con i bambini e di partecipare alla loro crescita come individui unici ed irripetibili”. Al centro ci sono loro, le piccole creature. “Ai bambini non si può mentire perché sono capaci di leggerti l’anima, e la cosa più bella che spesso ci dicono quando suona la campanella a fine giornata è: maestra, ma abbiamo già finito?”.

Alla voce degli insegnanti fa eco quella dei genitori: “Abbiamo scelto questa scuola perché la consideriamo una prosecuzione delle nostre famiglie e perché c’è piena sintonia di valori ed obiettivi con l’intera comunità educante. È rassicurante sapere che i nostri figli trascorrono la loro giornata in un ambiente ‘pulito’ e accogliente in cui la formazione culturale si arricchisce con sperimentazioni di autonomia e con esperienze formative di vario tipo che contribuiscono alla crescita integrale della persona. L’entusiasmo e la serenità con cui i nostri figli vanno a scuola tutte le mattine sono la conferma di aver scelto davvero il meglio per loro”.

Per chi volesse ricevere informazioni, la segreteria dell’Istituto è aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 10.00 e dalle 15.00 alle 16.30 o è possibile chiamare al numero 0804793306 per fissare un appuntamento con la Dirigente.

Buon anno a tutti!

Noicattaro. Scuola Rocco Desimini intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI