Domenica 24 Marzo 2019
   
Text Size

Presepe all’Immacolata, fra tradizione e novità

Noicattaro. Presepe Immacolata front

 

A Noicattaro il “Presepe all’Immacolata – il Presepe che abita la storia”, compie 5 anni. E li dimostra in bellezza e in maestria. La bellezza di ambientazioni, sempre più originali e ricercate, dal Natale 2013, con la firma dei primi due ragazzi appartenenti al pio sodalizio, fino ad oggi con un gruppo composto da quattro persone. La maestria di un gioco di squadra, quello dei presepisti dell’Immacolata, sempre più dedito e appassionato nel corso degli anni, puntuale e costante nell’apertura oltre che nelle visite guidate rivolte alle scolaresche e a tutti i cittadini.

L’intero paese, ormai, riconosce nel suddetto presepe un appuntamento tradizionale. Per grandi e piccini, di Noicattaro e non, l’emozione e la meraviglia che passano attraverso l’alba e il tramonto, gli scorci e le prospettive di una Noja di altri tempi, sono assicurate. Un’opera tanto mirabile negli esiti finali, quanto complessa nelle varie fasi esecutive merita perciò un piccolo salto di qualità che arricchirebbe il palinsesto degli eventi natalizi che di anno in anno si realizzano per la comunità nojana. La congrega dell’Immacolata crede fortemente in questo!

Ed è per questo che, già a partire dalla festività della titolare della Confraternita, appunto, l’Immacolata Concezione, la nostra città sarà protagonista di un evento di grande rilevanza per la sua unicità. Luci, suoni e profumi faranno da cornice a “La Fiera dei Pupi”, fiera dedicata a tutto quello che serve per la realizzazione del presepio. Artigiani presepisti ed artisti provenienti da tutte le parti di Puglia ci aiuteranno a scoprire il bellissimo mondo dell’arte presepiale, attraverso l’esposizione di statuette, minuterie, scenografie e presepi completi. A partire dalle prime ore dell’8 Dicembre e sino a sera inoltrata, stand e banchetti animeranno piazza Umberto I, cuore della città antica. Anche l’atmosfera sarà garantita attraverso la musica degli zampognari di Trinitapoli e della banda cittadina che allieterà con nenie e pastorali la piazza addobbata per l’occasione con luci e stelle luminose.

Sabato 9 Dicembre sarà la volta dell’inaugurazione e presentazione del monumentale ed artistico presepe nella Chiesa dell’Immacolata, preceduto da un concerto bandistico di pastorali tipiche della tradizione tarantina accompagnate da voci soliste nojane.

Una tradizione vivissima, a Noicattaro, quella del presepe, fortemente celata ma che aspetta solo di essere valorizzata. Di qui, infine, l’idea da parte della Confraternita, in accordo con la Parrocchia S. M. della Pace e l’amministrazione comunale, di bandire la prima edizione del concorso “Il Presepe più bello”. Concorso al quale potranno partecipare non solo i privati cittadini ma anche scuole, parrocchie, associazioni ed esercizi commerciali. Insomma, un palinsesto di tutto rispetto che a breve verrà reso noto!

 

[da La Voce del Paese dell'11 Novembre]

Noicattaro. Presepe Immacolata intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI