Mercoledì 19 Giugno 2019
   
Text Size

Al via le attività del Sinodo 2018 dedicato ai Giovani

Noicattaro. Questionario Sinodo front

 

Un Sinodo completamente dedicato completamente ai giovani. Voluta fortemente da Papa Francesco, infatti, la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi avrà come titolo e tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e si svolgerà ad Ottobre 2018.

Il tema prende spunto dal grande interesse che il Sommo Pontefice ha sempre mostrato verso il mondo giovanile, in continuità con quanto emerso dalle recenti Assemblee Sinodali sulla famiglia e con i contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale “Amoris Laetitia”. I Vescovi, riuniti in assemblea, discuteranno sul come accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinchè, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli uomini, nonché partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società.

“Con questa iniziativa - ha detto il Papa al termine dell’udienza dello scorso 4 Ottobre - la Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede ed anche dei dubbi dei giovani. Dobbiamo ascoltare i giovani!”.

È dall’ ascolto dei giovani, quindi, che può nascere un mondo migliore per tutti. “Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi - scrive il Santo Padre nella lettera ai giovani per la presentazione del Sinodo - alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro. Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori. San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore» (Regola di San Benedetto III, 3)”.

In preparazione del grande evento di Ottobre, altri eventi preparatori si susseguiranno durante l’anno. Dal 19 al 24 Marzo prossimi vi sarà una riunione pre-Sinodale a cui parteciperanno giovani provenienti da tutto il mondo; l’11 e 12 Agosto, invece, i giovani si recheranno in pellegrinaggio dalle proprie Diocesi verso piazza San Pietro dove incontreranno il Santo Padre.

Oltre alle varie iniziative che si susseguiranno, c’è un’altra con scadenza a breve termine. Data la grande influenza che il web ha ormai verso i giovani, si è deciso di indire un questionario avente come tema una ricerca sociologica e psicologica di ogni ragazzo o ragazza che, volontariamente vorrà lasciare il proprio contributo compilando il tutto. La scadenza del questionario è il 31 Dicembre e tutti i giovani sono invitati a partecipare. Cogliamo, noi giovani, questa grande opportunità data dal nostro Pontefice, opportunità per farci sentire e portare all’attenzione della Chiesa e del mondo i problemi che quotidianamente ci attanagliano.

Il questionario è raggiungibile online all’indirizzo youth.synod2018.va ed è possibile compilarlo in qualsiasi ora della giornata.

 

[da La Voce del Paese del 25 Novembre]

Noicattaro. Questionario Sinodo intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI