Lunedì 16 Dicembre 2019
   
Text Size

Santa Lucia alle feste dà il via! Tutto pronto per i Mercatini

Noicattaro. Mercatini di Santa Lucia front

 

È uno degli eventi più attesi dalla comunità nojana, quello che apre le porte al Natale: stiamo parlando dei Mercatini di Solidarietà di Santa Lucia, previsti come ogni anno il prossimo mercoledì 13 Dicembre, giorno in cui è venerata la Santa, invocata come protettrice degli occhi.

Ad essere interessate dalla manifestazione saranno le vie del centro storico che si diramano da via Cesare Battisti, tra cui via Trotti, via Oberdan, via De Rossi ed in particolare via San Tommaso, dove è sita la Chiesa di Santa Lucia, accessibile ai cittadini esclusivamente in questo giorno dell’anno.

Promotrice e coordinatrice dell’iniziativa è la Parrocchia Santa Maria della Pace, grazie all’entusiasmo del Gruppo Giovani della Chiesa Madre ed alla collaborazione con le altre parrocchie e con le numerose associazioni presenti sul territorio che desiderano cooperare per il bene della comunità.

Il ricavato della serata sarà destinato all’autofinanziamento delle stesse associazioni, così da poter sostenere al meglio i servizi svolti in favore della cittadinanza.

Giunti alla loro 14esima edizione, i Mercatini di Santa Lucia sono diventati ormai parte integrante della tradizione nojana. Tra i vicoli vengono allestiti stand enogastronomici, bancarelle d’artigianato, mercatini dell’usato. Le strettoie del centro storico, a volte dimenticate e trascurate, grazie a quest’evento tornano a vivere e a far vivere il nostro paese: e subito si impregnano del profumo delle pettole, delle frittelle, dei panzerotti, delle ciambelline, del vin brûlé, della cioccolata calda, risuonando di canzoni natalizie e risate spensierate.

“La collaborazione tra le numerose associazioni presenti sul territorio ha un valore importantissimo, e costituisce un importante esempio di solidarietà per tutti”, spiega il parroco della Parrocchia Santa Maria della Pace, don Vito Campanelli. “Inoltre, stiamo curando e pianificando con attenzione l’aspetto della sicurezza durante la manifestazione; per impedire un eccessivo flusso di cittadini, causando rallentamenti, alcune strade diventeranno a senso unico: ad esempio, via San Tommaso costituirà l’unica via di accesso alla Chiesa di Santa Lucia. Verranno inoltre presidiati i tratti più critici per la viabilità”.

Ma qual è la storia di Santa Lucia, martire cristiana di origine siracusana, qui a Noicattaro? Come chiarisce il parroco Campanelli, l’attuale Chiesa di Santa Lucia non è stata originariamente dedicata alla Santa. Questa infatti era inizialmente consacrata a San Tommaso da Villanova, mentre i nojani potevano venerare Santa Lucia in una cappella fuori dal paese, sita in contrada Viscigliole. Tuttavia, la cappella extraurbana venne abbattuta a seguito della peste ma i nojani, fedeli al culto della Santa, vollero trasferirla in via San Tommaso per continuare ad omaggiarla.

Non perdete l’occasione di fare e di farvi del bene, respirando la tipica aria natalizia e di solidarietà che solo eventi come quello dei Mercatini di Santa Lucia riescono ad offrire.

Ci vediamo nel centro storico!


[da La Voce del Paese del 9 Dicembre]

Noicattaro. Mercatini di Santa Lucia intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI