Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

Carta d’Identità Elettronica, occhio alla tempistica!

Noicattaro. L'Ufficio Anagrafe del Comune front

 

Come accennato in precedenza, dal 16 Ottobre scorso l’Ufficio Anagrafe di via Pietro Nenni emette solamente la Carta d’Identità Elettronica, che di fatto sostituisce la versione cartacea.

In tanti si sono recati presso il nostro Comune per richiedere il documento nel nuovo formato, con qualche piccolo disagio dovuto ad una non proprio corretta informazione sul caso. Urge precisare, infatti, che la nuova Carta di Identità Elettronica viene stampata dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, che trasmette il documento - tramite posta raccomandata - direttamente al recapito del richiedente. Il Comune di Noicattaro, e nella fattispecie l’Ufficio Anagrafe, è subordinato esclusivamente per la trasmissione dei dati anagrafici al Ministero dell’Interno, che si occupa, successivamente, dell’elaborazione e della stampa dei documenti.

In virtù di quanto precisato, si rende noto che la Carta d’Identità Elettronica sarà recapitata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta formalizzata presso gli uffici comunali. È opportuno, quindi, tenere conto della tempistica suddetta per i rinnovi delle Carte d’Identità in prossimità di scadenza.

Il costo della nuova Carta d’Identità Elettronica - lo ricordiamo - è stato così definito:

  • 22,00 euro (di cui 16,79 euro per corrispettivo allo Stato + 5,00 euro per diritto fisso + 0,21 euro per diritti di segreteria) nei casi di prima emissione, rinnovo, deterioramento e furto;
  • 27,00 euro (di cui 16,79 euro per corrispettivo allo Stato + 10,00 euro per diritto fisso + 0,21 euro per diritti di segreteria) nel caso di smarrimento. In questo caso è necessario presentare copia della denuncia sporta presso i Carabinieri.

L’Ufficio Anagrafe è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e il lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

 

[da La Voce del Paese del 16 Dicembre]

Noicattaro. L'Ufficio Anagrafe del Comune intero

Commenti 

 
#2 io pago tu paghi 2018-01-05 15:26
elettore deluso, la volevi gratis la carta d'identità?
 
 
#1 Elettore deluso 2017-12-21 15:41
?....ed io pago
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI