Lunedì 21 Ottobre 2019
   
Text Size

FSE: Inizia il cambiamento, ecco la novità sui biglietti

Noicattaro. biglietto fse front

 

Era lo scorso Agosto 2016 quando il ministro Delrio firmava il decreto che sanciva il passaggio delle Ferrovie del Sud Est (FSE) in Ferrovie dello Stato (FSI).

Le ragioni della scelta sono da ricercare principalmente nella critica situazione economico - finanziaria in cui versava la società di trasporti pugliese, con ingenti debiti da saldare tra fornitori e banche e la cui dichiarazione di fallimento avrebbe provocato la perdita di più di 1000 posti di lavoro.

Per questo, la gestione ed il controllo delle FSE è ufficialmente passate alle FSI.

In particolare, dal 1° Gennaio 2018 molti viaggiatori avranno notato le nuove modalità di emissione e di vendita di biglietti ed abbonamenti.

Il cambiamento più evidente si ha con i biglietti di corsa semplice, acquistabili a partire da quattro mesi prima: al momento dell'emissione, però, si dovrà comunicare all'addetto il giorno preciso in cui si intende viaggiare, in modo che il biglietto riporti la data selezionata.

Inoltre, dal momento della convalida, il biglietto avrà una validità di quattro ore e sarà utilizzabile entro le ore 23.59 del giorno ivi indicato.

Ma cosa accade nel caso in cui il viaggiatore, avendo precedentemente acquistato il biglietto, sia impossibilitato ad utilizzarlo nel giorno stabilito?

È possibile cambiare una sola volta e gratuitamente la data del viaggio, entro le ore 23.59 del giorno precedente l'utilizzo, presentando il biglietto originario presso le biglietterie autorizzate.

Inoltre, il biglietto unico di andata e ritorno è stato sostituito da due biglietti singoli, ed anche in questo caso bisognerà comunicare per entrambi la data di utilizzo scelta.

I biglietti on-line possono essere invece acquistati con un anticipo di sette giorni e fino a cinque minuti prima della partenza del treno o del bus scelto.

Nuove regole sono previste anche per gli utenti che intendono usufruire di un abbonamento.

In particolare, l'abbonamento settimanale o mensile può essere acquistato con un anticipo di sette giorni dalla data di inizio.

L'abbonamento annuale - valido dal primo giorno del mese di inizio validità, all'ultimo giorno del dodicesimo mese successivo - può essere acquistato con un anticipo di sette giorni dalla data di inizio validità; l'abbonamento annuale per studenti invece – valido dal 15 Settembre al 15 Giugno dell'anno successivo – può essere acquistato con un anticipo di trenta giorni dalla data di inizio validità.

Le novità introdotte sono finalizzate ad un maggiore controllo per contrastare il fenomeno dell'evasione, e per poter garantire anche una maggiore regolarità del servizio offerto.

Per eventuali dubbi visitate il sito www.fseonline.it o chiedete info presso le biglietterie autorizzate.

 

[da La Voce del Paese del 20 Gennaio]

Noicattaro. Biglietto fse intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI