La quinta edizione del “CarnevaNoja”, organizzata dall’associazione “Movimento Nojano”, è iniziata con qualche problemino.
Se le condizioni meteorologiche hanno graziato gli organizzatori, non sono stati così clementi alcuni consiglieri comunali di opposizione. Vi chiederete: “Ma cosa c’entra la politica con il Carnevale?”. Giusto, esatto.
Il rispetto delle regole e delle norme di sicurezza deve essere prerogativa di tutti, nessuno escluso. Farlo notare a qualche ora dall’evento, forse, può essere ritenuto un “dispetto”. Forse. O, magari, chi ha denunciato l’accaduto se ne è accorto davvero qualche ora prima, e lo ha segnalato alle autorità.
Tutto è nato da una denuncia ai Carabinieri di Noicattaro, protocollata da alcuni - non tutti, pare - consiglieri di opposizione domenica pomeriggio, 11 Febbraio. Una nota con la quale i firmatari chiedevano alle Forze dell’Ordine di verificare se i carri carnevaleschi e i trattori trainanti rispettassero le norme di sicurezza.
I carri erano appena giunti nella rotatoria del Palazzetto dello Sport - luogo di ritrovo prima della sfilata - quando i Carabinieri e gli Agenti della Polizia Locale di Noicattaro sono intervenuti per verificare il tutto. In base alla documentazione a loro presentata, le Forze dell’Ordine hanno ritenuto opportuno sospendere la manifestazione. O meglio, impedire la circolazione dei carri, costretti a rientrare, scortati dalle pattuglie di Vigili e Carabinieri. “Siamo stati scortati come i peggiori criminali”, ha detto, arrabbiato, un membro dell’associazione.
Increduli gli organizzatori che, a qualche ora dall’evento, hanno visto mandare in fumo mesi e mesi di organizzazione. Forse non impeccabile, a questo punto, dato che qualcosa non era a norma.
Data la presenza di bambini e delle loro famiglie, l’associazione “Movimento Nojano” non ha annullato la festa. Certo, mancavano i carri, ma l’allegria dei piccoli, vestiti a maschera, non si poteva fermare. E così una parata di bambini, tutti colorati, ha attraversato le vie del nostro paese. Musica e balli hanno allietato la serata.
Tornando alla vicenda “politica” è bene sottolineare che appare chiaro il tentativo dell’opposizione di far “saltare” - nel nome della legge, certamente - una manifestazione organizzata da un’associazione “vicina” all’amministrazione comunale e patrocinata dalla stessa. I consiglieri firmatari della denuncia, dalla loro, dicono di aver agito nel rispetto delle norme e a tutela delle stesse, in linea con l’onestà dei 5 Stelle. A tal proposito riportiamo il post pubblicato su Facebook domenica sera dal consigliere comunale Rocco Pignataro: “La cancellazione della manifestazione prevista per oggi, 11 Febbraio, in occasione del Carnevale, ha sicuramente suscitato l’insoddisfazione di molti concittadini e soprattutto dei più piccoli. È il caso di ricordare come, qualora si fosse verificato un evento infausto dovuto al mancato rispetto delle norme di sicurezza da parte degli organizzatori, al posto dell’insoddisfazione avremmo potuto avere momenti di paura e dolore. Per questo invito tutti i miei concittadini a riflettere prima di addebitare la responsabilità del venir meno della manifestazione prevista per oggi alle opposizioni, in quanto tutto ciò che è stato fatto da parte nostra aveva come unico obiettivo la tutela dell’incolumità pubblica e quindi della sicurezza di tutti noi. Siamo sicuri che, nel riproporre questo evento, si porrà questa volta l’adeguata attenzione alla normativa riguardante la sicurezza, in modo tale da permettere lo svolgimento di una manifestazione che possa dare momenti di allegria al nostro paese”.
Per oggi pomeriggio è prevista la seconda parte della manifestazione. Gli organizzatori fanno sapere che alle ore 18.00 ci sarà una festa di Carnevale nei Giardini Matteotti, con la speranza che le condizioni meteorologiche siano clementi.
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti
A riveder le stelle...buon pagamento!
Sarò molto ma molto salata!
Multe a raffica e zero provvedimenti per il paese!
Poi mandare i protestanti da chi ha fatto scattare i controlli dei carri allegorici e far perdere il priscio ai bambini. vergognatevi!!! tanto non riuscirete mai a far cadere la giunta e cercate di fare un'opposizione seria...Pagliacci!!
MI CHIEDO........MA QUANDO CAMBIERANNO IN MEGLIO I NOJANI????
Ma secondo te a chi compete rifare il manto stradale?
Alla opposizione?
Omen nomen
E poi proprio il giorno stesso vi ricordate di fare denuncia? Altro che politica qui sembra di essere all asilo!! Maturate prima di mettervi al potere! E fate rinascere il paese!!!