Sabato 18 Agosto 2018
   
Text Size

“Raccolta troppo differenziata”, i disagi di un cittadino

Noicattaro. denuncia  front

La raccolta differenziata è ormai iniziata da un bel po' di tempo nel nostro paese, ma i disagi continuano ad esistere.

Proprio su questo tema, recentemente ci è giunta la segnalazione di un residente in viale della Repubblica, che ha lamentato le modalità con cui alcuni cittadini rilasciano i rifiuti difronte le proprie abitazioni.

Giovedì 29 Marzo – ci inizia a raccontare il denunciante – ho trovato il mio bidone della raccolta differenziata ancora pieno, con i rifiuti debitamente posti sin dalla sera prima (plastica), insieme a quelli di tutti gli altri condomini, all’esterno dell’ingresso del cortile della mia abitazione”.

“Unica differenza dai rifiuti degli altri condomini – continua il residente – è che io, da regolamento, pongo i miei rifiuti all’interno del bidone. Tutti gli altri, invece, li pongono semplicemente in buste di plastica che vengono poi ammassate a bordo strada”.

Un comportamento che non va giù al denunciante. “Non è la prima volta che una cosa del genere accade e precedentemente – continua – analoghe situazioni si risolvevano chiamando il numero privato del sig. Pontrelli Pinuccio (i numeri verdi ormai non sono più attendibili). Purtroppo, quella mattina, il numero del signor Pontrelli non era raggiungibile e sono stato costretto a ricercare modi alternativi per smaltire la mia immondizia (recandomi ad esempio presso il centro di raccolta, tutto naturalmente a mie spese)”.

Non so con quale criterio vengano scelti i rifiuti da ritirare – conclude amaramente il residente – Non so se sbaglio io a convincermi ancora ad usare il bidone, come da regolamento, invece che riversare i rifiuti in strada, con un sacco anonimo, come fanno gli altri. Non so a chi rivolgermi e non so per quanto ancora potrà durare la pazienza di una persona che ce la mette tutta a fare il suo dovere, ma che rischia anche sanzioni per rifiuti non conformi che stanziano oltre il calendario stabilito, ma fuori dalla propria responsabilità”.

Un appello che, secondo noi, va raccolto al più presto dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Locale, affinchè si puniscano severamente i trasgressori e non ne patiscano persone che, come il residente che ha denunciato il tutto, eseguono correttamente il tutto, rispettando le leggi vigenti.

[da La Voce del Paese del 14 Aprile]

Noicattaro. denuncia  intero

Commenti 

 
#6 itrebidoniallangolo 2018-04-22 10:27
Noja non lo mettiamo in dubbio che I rifiuti sono una ricchezza, proprio per questo ocvorre agire sulla quantita e quindi aumentare il volume di produzione raccogliendo ogni giorno tutti I tipi di rifiuti e non certo si fa col bidoncino.
 
 
#5 noja 2018-04-21 20:45
Tutti dovrebbero sapere che i rifiuti sono una ricchezza, una risorsa se opportunamente separati, si mette in moto un intero ciclo occupazionale, e di rigenerazione del materiale stesso. Evidente che non siamo all'altezza di voler accettare determinati tipi di usi e costumi,per questo manterremo un grado di arretratezza, rispetto ad altri paesi del nord Europa.
 
 
#4 superstufo 2018-04-20 19:34
Quello che si legge nel servizio, succede tutti i giorni in tutto il paese,possibile che tutto il paese lo vede tranne il sindaco e gli assessori.Questa è l'amministrazione che doveva portare ordine e cambiamenti in paese.NON E' CAMBIATO NIENTE.
 
 
#3 Itrebidoniallangolo 2018-04-19 16:20
Dovete metterci agli angoli delle strade principali, è giusto per gli anziani o gli sfaticati, usare il bidoncino differenziale davanti casa, ma chi ha ancora la forza o l'auto, per portale i suoi rifiuti a distanza da casa, così come il vetro, dovete dare la possibilità di farlo, si eliminerebbe immondizia in casa, per strada e per le campagne...dai usate un pò di materia grigia, tutti dobbiamo mangiare in fin dei conti (mi riferisco alle ditte appaltatrici che gestiscono i rifiuti), ma i vantaggi devono essere da ambo le parti (cittadini che pagano Tari non indifferente - Comune ecc.ecc.) in maniera equa.
 
 
#2 cittadino 2018-04-18 12:58
Dovrebbero essere ritirati solo e ESCLUSIVAMENTE i rifiuti conferiti con l'idoneo bidoncino. Invece a chi ritira i rifiuti sembra più comodo assecondare l'incivile che abbandona i rifiutile con sacchetti trasformando il paese in una discarica. Invito il Sig. Sindaco a parlare di questo venerdì e di sanzionare gli incivili
 
 
#1 Donald 2018-04-18 07:21
Siamo a Noicattaro!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI