Mercoledì 26 Giugno 2019
   
Text Size

Alla "Rocco Desimini" l'incontro con Diego Mecenero

Noicattaro. rocco desimini front

Martedì 10 Aprile 2018 la Comunità Educante della Scuola Primaria "Rocco Desimini" di Noicattaro e la casa editrice “La Spiga” hanno dato agli alunni la possibilità di incontrare Diego Mecenero, autore del libro "Lo Smontabulli", che i nostri alunni hanno letto in classe seguiti dai docenti. L'autore si è messo in gioco e la sua creatività, competenza, sensibilità e simpatia hanno affascinato, ma allo stesso tempo aiutato i nostri giovani lettori a riflettere su un tema tanto attuale quanto delicato come quello del bullismo.

Alcune settimane prima, in classe, i bambini avevano discusso e commentato le vicende descritte all'interno del libro "Lo Smontabulli", iniziando ad assaporare l'argomento, caricandosi di aspettative verso questo momento straordinario, vissuto con i compagni di classe, gli insegnanti e i genitori.

È stato interessante prepararsi attraverso la lettura del libro e la stesura di elaborati, poesie, disegni e cartelloni all'incontro con questo meraviglioso scrittore. Inoltre, questo momento di crescita personale e didattica, ha permesso ai nostri giovani studenti di compiere un percorso di educazione e avvicinamento al mondo della lettura e della scrittura. A tal proposito Diego Mecenero è riuscito, in maniera molto ludica, a suggerire ai nostri bambini gli elementi necessari e sufficienti per intraprendere la carriera dello scrittore. In questa giornata unica ed irripetibile tante sono state le emozioni e gli interventi di grandi e piccini e tanti sono state le domande poste all'autore dai nostri alunni. Insieme all'autore i nostri alunni hanno imparato a riconoscere un atto di bullismo, a saperlo gestire e ad impedire che questo fenomeno abbia la meglio sulla sensibilità di ogni nostro giovane individuo.

Tutti sono tornati a casa con una nuova consapevolezza: il nostro futuro dipende dalle scelte che facciamo nel nostro presente, ma che devono essere fatte sulla base di quello che abbiamo già vissuto nel nostro passato.

Un ringraziamento speciale vogliamo rivolgerlo al Sig. Giuseppe Genco, agente editoriale del gruppo La Spiga, perché grazie alla sua collaborazione e al suo impegno si è potuto realizzare questo progetto che ha arricchito bambini, docenti e genitori della Scuola Primaria "Rocco Desimini".

Noicattaro. rocco desimini intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI