Il vandalismo è un fenomeno che, ultimamente, sta prendendo ancor più piede nel mondo adolescenziale. Insieme al bullismo, costituisce una delle piaghe del nostro mondo contemporaneo, con ragazzi che, per sentirsi più “grandi”, compiono alcuni gesti plateali atti a dimostrare la loro presumibile forza.
Soprattutto il fenomeno del vandalismo sembra riguardare molto da vicino anche il nostro paese. Sono rimasto indignato, infatti, da ciò che il sindaco, sulla sua pagina Facebook, ha mostrato ai cittadini. Alcuni ragazzi, infatti, ignari della presenza di telecamera per la video-sorveglianza, in preda alla noia, “maltrattano” e danneggiano le giostrine poste nei nuovi giardini attrezzati di via Don Minzoni e via Unità d’Italia.
Altalene violentemente lanciate in modo tale da far compiere un giro alle stesse intorno all’asse superiore, nonché danneggiamenti alla recinzione in legno (ci riferiamo alla nuova area verde di via Unità d’Italia). Per loro questo è un gioco, un passatempo, un qualcosa da fare nelle serate trascorse in una Noicattaro che, effettivamente, non offre grandi intrattenimenti.
Ma questa, comunque, non deve essere un’attenuante. Bisogna avere rispetto di tutto ciò che è pubblico e di tutto ciò che è a disposizione della comunità. Questi ragazzi, forse, non lo sanno ma un giorno se ne renderanno conto. Ce ne sono tantissimi di casi simili nel nostro paese, con adolescenti che non mostrano alcun rispetto verso il paese, il loro paese.
La causa, però, va ricercata alla fonte. Anche i genitori devono essere buoni maestri per i propri figli, devono saper insegnare a vivere in un paese civile, rispettando ciò che non sia di proprietà loro ma dei cittadini. Come si può, però, educare i propri figli se, a volte, anche gli adulti si comportano nello stesso modo, o addirittura, in un modo peggiore?
[da La Voce del Paese del 5 Maggio]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti
Dal video si vedono ragazzi che fanno un uso improprio delle altalene. Nessun danno arrecano.
Ovviamente sono stupidi ma per questo non c’è sanzione.
Diverso il resto del video dove si vedono ragazzi picchiarsi e finire sulla staccionata.
In entrambi i casi seppur deprecabili situazioni non c’è un vero intento di danneggiare volontariamente la cosa pubblica.
Sarei molto curioso di capire come e se saranno sanzionati sopratutto quelli della seconda parte del video!
Solo chiacchiere.