La festa della Mamma, un’intera giornata dedicata a quelle che sono, per noi, le donne più importanti della nostra vita. Sono loro che ci donano la vita, sono loro che ci aiutano a crescere, ad affrontare gli scogli della stessa. Solo loro che sanno esserci vicini nei momenti di difficoltà, di sconforto. Sono loro che, nei momenti di gioia, si commuovono nel modo più sincero.
Forse non ci vorrebbe solo una giornata per ringraziare queste donne, per mostrare tutta la gratitudine che un figlio può nutrire verso di loro. Ma, visto che il calendario ci permette di avere solo una giornata, cerchiamo di onorarla al meglio.
La mamma è per sempre, anche durante la vecchiaia. Non si termina di essere mamma dopo che il proprio figlio, o la propria figlia, sono convolati a nozze. La mamma è sempre lì, ad aspettarti, ad accorrere da te, a difenderti contro tutto e tutti.
E, spesso, alcuni cosa fanno? Non appena lei diventa più anziana, ridiventando quasi bambina, la abbandonano, o, nelle migliori delle ipotesi, la trasportano nelle case di riposo, scaricandosi tutte le responsabilità e tutte le ansie.
Pensiamoci. La nostra mamma avrebbe fatto così? Ci ha mai abbandonato? Ci ha fatto mancare il suo affetto, il suo amore, il suo infinito sentimento verso di noi? Non credo, perché il cuore di una mamma, spesso, non è ingrato come quello di molti figli.
Questo giorno, quindi, è un’occasione per riflettere ancor di più su questa figura, su tutto ciò che significa per noi. Un giorno che, nel corso del ‘900, si è deciso di istituire proprio a Maggio, mese dedicato alla Madre per eccellenza, la Vergine Maria. Con questo pensiero, quindi, rendiamo onore alla donna più importante della nostra vita. Buona festa della Mamma! Viva la Mamma!
[da La Voce del Paese del 12 Maggio]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...