Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

Fase nazionale scacchi scuola, i nojani protagonisti. FOTO

Noicattaro. scacchi front

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Stefano Paciolla, presidente del “Circolo Scacchistico Nojano”, in merito alla fase nazionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi, tenutasi a Montesilvano (Pescara).

Anche per quest’anno Noicattaro è stata ben rappresentata alla fase nazionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi, cioè alla grandiosa manifestazione denominata “Trofeo Scacchi Scuola”, che si è tenuta per il secondo anno consecutivo presso il Pala “Dean Martin” di Montesilvano, in provincia di Pescara, dove, ancora una volta, è stato raggiunto un nuovo record di presenze: ben 1724 studenti partecipanti!

Le rappresentative nojane sono state le due squadre della scuola primaria “A. De Gasperi”: le stesse che avevano conquistato rispettivamente il titolo di Campioni Regionali e di Vice-Campionesse Regionali, a Mesagne il 14 Aprile u.s.

La squadra maschile era composta da Giuseppe Porcelli, Matteo Bulicko, Kristian Mertika, Pierangelo Colella e Giovanni Monti; la squadra femminile era composta da Anna Marvulli, Bianca M. Sforza, Marika Laudadio e la piccola Carmen Rescina, che ha compiuto sette anni da poco e frequenta la seconda classe.

Le gare della fase nazionale si sono svolte in un arco di ben quattro giorni, a partire dal pomeriggio di giovedì 10 Maggio, a finire con la partita finale della mattina di domenica 13 Maggio. Nel corso di questi quattro giorni i bambini e le bambine hanno vissuto un continuum di emozioni, tra gli alti e bassi delle vicende agonistiche. Naturalmente, per tutti loro, all’impegno delle gare, si è aggiunto l’entusiasmo e la gioia nel condividere un’esperienza fatta di giochi e di bei momenti di relax con i rispettivi genitori accompagnatori, durante il soggiorno presso la struttura alberghiera, situata proprio nei pressi del Palazzo dei Congressi che ha ospitato la “maratona scacchistica”.

In merito ai risultati ottenuti alla fine della kermesse, va detto, senza alcun dubbio, che quest’anno si è davvero sfiorato il podio nella partita finale: la squadra maschile della De Gasperi, solo per un misero punto individuale, si è vista sfuggire il terzo posto, andando a perdere per un soffio (1,5 contro 2,5) contro una preparatissima squadra di Ancona. In quell’ultima partita, così decisiva, ci è mancata la presenza di Matteo, il giocatore che aveva portato un altissimo contributo alla squadra con il suo personale score di 6 vittorie su 6 partite disputate. Era dovuto rientrare in anticipo a Noicattaro, la sera prima, poiché l’indomani lo attendeva un altro impegno importantissimo: la sua Prima Comunione. Pazienza! E a noi non resta che ringraziarlo per tutto quello che aveva già dato alla squadra.

In definitiva, nella classifica finale, la squadra maschile risulta essere nella Top Ten delle migliori squadre italiane di scuola primaria, conquistando un prezioso nono posto (su 43 squadre partecipanti), che è, tra l’altro, praticamente un ex-aequo con la sesta, la settima e l’ottava squadra.

Alla squadra femminile va il merito di aver ben difeso il titolo di Vice-Campionesse Regionali, posizionandosi al termine del torneo in una buona posizione di media classifica, leggermente avanti all’altra squadra pugliese, quella di Triggiano.

Nel fare il resoconto conclusivo di questa bella edizione del Trofeo Scacchi Scuola non possiamo che gioire per altri risultati lusinghieri: la nostra Marika Laudadio, per il secondo anno consecutivo, è salita sul podio per ricevere il premio come detentrice del miglior risultato individuale di terza scacchiera della sua categoria, ottenuto grazie ad una serie di 6 vittorie e un solo pareggio nell’arco delle sette partite complessive.

E con molto piacere possiamo citare anche un altro membro del Circolo Scacchistico Nojano, Francesco Liturri, in gara per il Liceo Fermi di Bari, il quale è riuscito anch’egli ad ottenere il premio individuale di scacchiera, con sei vittorie e un pareggio su sette partite.

Infine, dulcis in fundo, ci congratuliamo con una giovane ragazza nojana, Rosa Debenedetto, che, militando nella squadra femminile del Liceo Cartesio di Triggiano, è riuscita a conquistare il terzo posto insieme alle sue compagne di squadra per la categoria Juniores femminile.

Come presidente del “Circolo Scacchistico Nojano”, che ha curato la preparazione degli alunni e si è occupato dell’organizzazione della trasferta a Montesilvano, mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente quegli amici che hanno offerto il loro contributo nel sostenere le spese di viaggio. Pertanto, ringrazio Peppino Latrofa de “L’Antico Forno del Vico”, Valentina Anelli di “Pharma Service”, Gianni Berardi della ditta “Berardi S.R.L.” (Prodotti per l’agricoltura) e Mimmo Chicco, titolare della “Farmacia Chicco” di Noicattaro.

Grazie anche a tutti i genitori che hanno creduto nella validità di questa esperienza.

[da La Voce del Paese del 26 Maggio]

Di seguito alcune foto dell'evento.

1

2

3

4

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI