Sabato 15 Dicembre 2018
   
Text Size

Tennis, vittoria di Domenico Anelli al "Memorial Di Cillo"

Noicattaro. torneo dicillo front

Dal 17 al 26 Maggio a Triggiano, si è disputato il XXVI Memorial Rocco Di Cillo, un poliziotto italiano, agente scelto del Reparto Scorte e Tutela della Polizia di Stato. Essendo un agente della scorta di Giovanni Falcone, fu ucciso nella strage di Capaci del 23 Maggio 1992 a soli 30 anni. La città di Triggiano essendo il paese Natale di Di Cillo, da ben 26 anni organizza questo torneo di tennis di 3° categoria, in ricordo del giovane poliziotto ucciso in Sicilia. Ovviamente essendo un torneo, il periodo in cui si disputano le gare, coincide con i giorni precedenti e successivi al 23 Maggio, giorno in cui è avvenuta la strage di Capaci.

Al suddetto torneo prendono parte tennisti provenienti da tutta Italia, ci sono giocatori originari di Matera, Napoli e persino da Roma. Quest’anno i partecipanti erano ben 66, tra cui anche il nojano Domenico Anelli, che dopo aver fatto parte del Circolo Tennis di Noicattaro, in questa stagione ha deciso di cambiare società. Nel Memorial dedicato a Rocco Di Cillo ha infatti gareggiato con la società Circolo Tennis Triggiano.

Questo torneo è dedicato a tutti i tennisti di 3° categoria. Viene inizialmente stabilito un calendario degli incontri, sino poi ad arrivare agli ottavi di finale, ai quarti e così via. Il nojano Domenico Anelli ha in realtà vinto la sezione dedicata alla 4° categoria. Avendo infatti perso l’incontro degli ottavi di finale, è poi riuscito negli incontri successivi a battere tutti i suoi avversari, vincendo così la sezione dedicata ad un a categoria più bassa.

“Partecipare a questo torneo - commenta il tennista nojano - è stata davvero dura. Il mio corpo alla fine di tutti gli incontri era davvero provato. Disputare tanti match in pochi giorni non è una cosa semplice, però alla fine la soddisfazione è stata davvero tanta. Sono davvero orgoglioso di questa vittoria.”

Il montepremi messo in palio per i vincitori è di circa 1000 euro. Nelle edizioni passate un altro nojano è riuscito a vincere il torneo, nel 2012 infatti Rocco Lattanzio, ha vinto il Memorial nella 3° categoria.

Il Memorial Rocco Di Cillo oltre che l'occasione per ricordare la morte dell'agente triggianese tragicamente ucciso nella strage di Capaci, diventa anche un momento di confronto, riflessione e grande sport. Noicattaro deve essere orgogliosa dei suoi tennisti.

[da La Voce del Paese del 02 Giugno]

 Noicattaro. torneo dicillo intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI