Giovedì 20 Giugno 2019
   
Text Size

Festa del Carmine 2018, ecco il programma

Noicattaro. madonna del carmine front

Presentato il tabellone dei festeggiamenti in onore della nostra patrona e protettrice, la Madonna del Carmine. Una serie di eventi che coinvolgerà la nostra cittadina durante tutto il mese di Luglio, eventi scelti meticolosamente dallo staff del Comitato Festa Patronale, guidato da Marino Santamaria e dal parroco don Giuseppe Bozzi.

L’inizio dei festeggiamenti, solo per quest’anno, sarà posticipato al giorno 8 Luglio, e non il 7 come di tradizione. Questo per facilitare la presenza dei fedeli nojani all’importantissimo incontro che papa Francesco terrà a Bari con i capi della chiesa orientale, che si svolgerà proprio lo stesso 7 Luglio.

Domenica 8 Luglio, quindi, l’inizio dei festeggiamenti sarà annunciato dalla consueta “diana” che aprirà ufficialmente l’ottavario in onore della Vergine, con il S. Rosario alle 19.00 e la S. Messa alle 19.30.

Ma è da domenica 15 Luglio che i festeggiamenti entreranno nel vivo. Subito dopo la conclusione dell’ultimo giorno dell’ottavario in preparazione alla festa, infatti, in via Telegrafo alle ore 21.00, gli “Amici del Teatro” delizieranno i nojani con la nuova commedia in vernacolo, scritta da Rita Tagarelli, dal titolo “Cè famigghie”.

Lunedì 16 Luglio è il giorno dedicato alla festa liturgica della Vergine del Monte Carmelo. In chiesa ci saranno le usuali messe alle 05.30, 8.00, 10.30 (al termine ci sarà la supplica) e, alla sera, la S. Messa solenne in via Carmine, alle 19.30. Subito dopo la S. Messa, sempre sullo stesso palco, vi saranno le danze storiche popolari dell’800 a cura della L.U.T.E., intervallati da alcuni interventi di Pinuccio Casimo che leggerà “A Madonn”. Nello stesso giorno, inoltre, verrà inaugurata, presso il Palazzo della Cultura, la mostra “Divise storiche dell’Arma dei Carabinieri”, che sarà visitabile dal 16 al 24 Luglio. Durante tutta la giornata, lungo la zona mercatale, si svolgerà la tradizionale fiera-mercato. Subito dopo la messa, inoltre, eccezionalmente prima della rappresentazione, verso le ore 21.00, ci saranno i fuochi presso il Palazzo della Cultura.

Sabato 21 Luglio, quindi, avranno inizio i festeggiamenti esterni in onore della Vergine. Al mattino, la banda musicale “Contur Band” animerà le strade del nostro paese, annunciando l’inizio dei tre giorni di festa. Alla sera, però, si avrà uno dei momenti più suggestivi dell’intero programma. Eccezionalmente, quest’anno, parteciperà alla nostra festa la “Fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania”, in occasione dei centesimo anniversario dalla fine del primo conflitto mondiale. La stessa fanfara e l’Arma dei Carabinieri onorerà la vergine durante la S. Messa delle 19.30, a cui seguirà la processione di traslazione del simulacro verso piazza Umberto I. Lì, la stessa banda concluderà la giornata con il concerto bandistico.

Domenica 22 Luglio, giorno centrale dei festeggiamenti, le S. Messe saranno alle ore 5.30, 8.00, 10.00, 11.30 (con la partecipazione delle autorità cittadine) e la S. Messa vespertina alle 18.00. Seguirà la processione di gala, verso le ore 19.00, in cui si terrà la consegna delle chiavi da parte del primo cittadino, in piazza Umberto I. L’intensa giornata si concluderà con il grande spettacolo pirotecnico presso via San Filippo Neri.

Lunedì 23 Luglio, quindi, al mattino, alle 10.00, si terrà la tradizionale messa concelebrata dai sacerdoti originari di Noicattaro e, alla sera, la S. Messa alle ore 19.30. Seguirà la processione di rientro dell’immagine della Vergine da Piazza Umberto I alla chiesa del Carmine. Al termine, i fuochi artificiali chiuderanno i tre giorni di festa esterna.

Ma non è finita qui. A chiudere il mese ci penserà il concerto di Alfio Lombardi e orchestra all’italiana, una cover della famosa orchestra diretta da Renzo Arbore, che si svolgerà sabato 28 Luglio alle ore 20.30, in piazza Umberto I.

Un mese di Luglio tutto da vivere e da gustare. Nei prossimi numeri entreremo nel dettaglio di ogni singolo evento.

[da La Voce del Paese del 23 Giugno]

Noicattaro. madonna del carmine intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI