Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del “Partito Democratico” di Noicattaro, in merito alla questione dell’istituto superiore nel nostro paese. Buona lettura!
Nell’ultimo consiglio comunale si è concluso un processo per provare ad avviare dall’A.S. 2019/2020, a Noicàttaro, una succursale dell’Istituto Alberghiero di Polignano.
Il Partito Democratico di Noicàttaro, come dimostra la sua storia, è sempre stato favorevole (e lo è ancora oggi) all’istituzione di una scuola superiore sul territorio di Noicàttaro ma non a tutti i costi e, soprattutto, non a qualsiasi prezzo.
Noicàttaro deve essere trattata alla stregua di tutti gli altri comuni e non svenduta al miglior offerente pur di “portare a casa” un affrettato, dannoso e costoso risultato.
Non riteniamo giusto che i cittadini nojani (a differenza dei rutiglianesi, triggianesi, conversanesi, molesi ecc.), debbano sostenere di tasca propria, “oggi e per sempre” (come prevede la convenzione ormai approvata dalla maggioranza in consiglio comunale) tutti gli oneri che per legge sono a carico della città metropolitana e del ministero. Infatti, pur usufruendo delle attrezzature donate da imprese private, tutto il resto delle spese per la scuola superiore graveranno sui bilanci comunali.
Il Pd di Noicàttaro, attraverso il proprio rappresentante, ha assunto un voto di astensione alla convenzione, per rimarcare una posizione favorevole alla creazione di una scuola superiore ma nutrendo fortissime perplessità sulla modalità si sostentamento dei costi previsti.
Sarebbe stata una “svolta epocale” per Noicàttaro se il sindaco Innamorato avesse programmato e non improvvisato questa futura apertura, pensando (da subito) a un nuovo plesso scolastico e candidandolo al bando (ormai scaduto) per i finanziamenti dello stesso.
Sarebbe stata una “svolta epocale” se il sindaco avesse coinvolto l’intero consiglio comunale e la cittadinanza, nonché le amministrazioni dei paesi limitrofi per la definizione di un indirizzo scolastico più consono alle esigenze del territorio del sud est barese e soprattutto senza oneri per i cittadini nojani, come accade per tutti gli altri cittadini pugliesi.
Al sindaco e a tutti i consiglieri di maggioranza 5 stelle, a gran voce, il PD nojano chiede di smetterla di dire falsità, sperando di aver chiarito, una volta per tutte, la propria posizione.
Amministrare non significa accrescere il proprio effimero ego personale ma portare a casa risultati concreti per tutti.
Il PD ha una storia, i 5 stelle, dopo 2 anni di amministrazione inconcludente, non hanno scritto nemmeno una parola della loro.
Noicàttaro, 10/07/2018
[da La Voce del Paese del 14 Luglio]
ULTIMI COMMENTI
- Buon compleanno nonna spr...
Augurissimiiiiiiiii alla bella centenaria from USA !!!!... - Consiglio Comunale, si di...
Cara consigliera Nuzzi, ha peccato di arroganza afferma... - Buche e voragini, intervi...
A PROPOSITO DI STRADE, SI METTE IN EVIDENZA A QUESTA AM... - Gas Radon, considerata se...
il gas radon è presente da secoli sul nostro globo uno ... - Il Teatro Cittadino conti...
Ma Rosa Didonna chi è? E' per caso quella che si sente ... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
Ma state ancora a commentare un articolo inutile e vecc... - Rinascita Rutiglianese, i...
Grande Stefano Nemo profeta in patria. - Buche e voragini, intervi...
Finalmente il comune si muove per aggiustare le strade!...
Commenti
Si è capito quanto sarà l’impatto sul bilancio comunale di questa scuola privata aperta in un immobile pubblico?
Consiglieri se ci siete dateci notizia perché assessori e sindaco non parlano, alla faccia della trasparenza.
Ah dimenticavo, nel frattempo il sindaco è andato a Chicago....a fare il vip della situazione.
Meditate gente meditate!
ma la vostra è una fissa per il PD ma tu dove eri in questi anni e cosa votatavi? e poi è possibile che non avete argomenti per controbattere? questa è la ennesima dimostrazione della vostra incompetenza e difficoltà di dare risposte. Come sta facendo il vostro governo sempre dietro le cavolate e mai una definitiva soluzione ai reali problemi del paese quello di cui tanto ha parlato in campagna elettorale ora siete voi al governo vediamo cosa saprà fare il tuo DIMAIO. Intanto stiamo avendo in Italia una esplosione di razzismo ed i tuoi amici silenti vergognatevi siamo stati per molto tempo immuni da atti terroristici ora con questo odio che diffondete ho paura delle reazioni. SVEGLIATEVI ragionate con la vostra testa e non con ciò che vi propinano dal sacro blog
Ma se avete sempre ostacolato!!! Ma andate a ........!!
Vergognatevi PIDDINI!!!
Avete rovinato Noicattaro e l'Italia intera!!
Ma il Sindaco che del “palazzo Colella” (ha parlato al ministro (chissà poi che potrà fare il ministro
No perché i Carafa della Stadera si stanno rivoltando nella tomba!
Palazzo Colella
Pover a neu!
Sulla inutilità della nomina poi voglio sottolineare che da quello che risulta vi è un contenzioso tra Comune, Aqp e proprietario in cui addirittura c’è un consulente di parte (che si spera abbia rinunciato al proprio incarico) che ora riveste un ruolo da amministratore!
La nomina di questo professore serve solo a mettere una pezza al problema che rimarrà irrisolto!
Nulla di nuovo!
Invece di fare queste pagliacciate investite nel lavoro giovanile concreto, aprite delle aziende sensate che diano valore ai giovani, la tecnologia è la strada Maestra del futuro, vedete Mola, Rutigliano, Conversano, Castellana, Monopoli, Putignano...hanno tutti delle aziende tecnologiche con migliaia di giovani lavoratori, e Noi? i soldi ci sono per investire sul futuro dei nostri figli, eppure un Sindaco giovane dovrebbe essere sensibile a certi aspetti..invece cade sempre nelle fauci dei Volponi
La succursale privata di un istituto pubblico a spese dei cittadini...che gioiellino giuridico che hanno creato
Mi chiedevo, ci saranno iscritti?
Riusciranno a formare una, dico una, classe?
Meditate gente meditate
Perchè tutto quello che recriminano all'attuale amministrazione sulla questione scuola superiore non l'hanno realizzato loro in decenni di maggioranza?
"Il silenzio è d'oro." Cit.