Domenica 19 Agosto 2018
   
Text Size

Scuola Superiore: persa una "svolta epocale"

Noicattaro. alberghiero front

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del “Partito Democratico” di Noicattaro, in merito alla questione dell’istituto superiore nel nostro paese. Buona lettura!

Nell’ultimo consiglio comunale si è concluso un processo per provare ad avviare dall’A.S. 2019/2020, a Noicàttaro, una succursale dell’Istituto Alberghiero di Polignano.

Il Partito Democratico di Noicàttaro, come dimostra la sua storia, è sempre stato favorevole (e lo è ancora oggi) all’istituzione di una scuola superiore sul territorio di Noicàttaro ma non a tutti i costi e, soprattutto, non a qualsiasi prezzo.

Noicàttaro deve essere trattata alla stregua di tutti gli altri comuni e non svenduta al miglior offerente pur di “portare a casa” un affrettato, dannoso e costoso risultato.

Non riteniamo giusto che i cittadini nojani (a differenza dei rutiglianesi, triggianesi, conversanesi, molesi ecc.), debbano sostenere di tasca propria, “oggi e per sempre” (come prevede la convenzione ormai approvata dalla maggioranza in consiglio comunale) tutti gli oneri che per legge sono a carico della città metropolitana e del ministero. Infatti, pur usufruendo delle attrezzature donate da imprese private, tutto il resto delle spese per la scuola superiore graveranno sui bilanci comunali.

Il Pd di Noicàttaro, attraverso il proprio rappresentante, ha assunto un voto di astensione alla convenzione, per rimarcare una posizione favorevole alla creazione di una scuola superiore ma nutrendo fortissime perplessità sulla modalità si sostentamento dei costi previsti.

Sarebbe stata una “svolta epocale” per Noicàttaro se il sindaco Innamorato avesse programmato e non improvvisato questa futura apertura, pensando (da subito) a un nuovo plesso scolastico e candidandolo al bando (ormai scaduto) per i finanziamenti dello stesso.

Sarebbe stata una “svolta epocale” se il sindaco avesse coinvolto l’intero consiglio comunale e la cittadinanza, nonché le amministrazioni dei paesi limitrofi per la definizione di un indirizzo scolastico più consono alle esigenze del territorio del sud est barese e soprattutto senza oneri per i cittadini nojani, come accade per tutti gli altri cittadini pugliesi.

Al sindaco e a tutti i consiglieri di maggioranza 5 stelle, a gran voce, il PD nojano chiede di smetterla di dire falsità, sperando di aver chiarito, una volta per tutte, la propria posizione.

Amministrare non significa accrescere il proprio effimero ego personale ma portare a casa risultati concreti per tutti.

Il PD ha una storia, i 5 stelle, dopo 2 anni di amministrazione inconcludente, non hanno scritto nemmeno una parola della loro.

 Noicàttaro, 10/07/2018

[da La Voce del Paese del 14 Luglio]

Noicattaro. alberghiero intero

Commenti 

 
#12 Aspesenostre 2018-08-02 06:23
Alla fine si è capito chi è la “famiglia” che ha messo a disposizione la cucina?
Si è capito quanto sarà l’impatto sul bilancio comunale di questa scuola privata aperta in un immobile pubblico?
Consiglieri se ci siete dateci notizia perché assessori e sindaco non parlano, alla faccia della trasparenza.
Ah dimenticavo, nel frattempo il sindaco è andato a Chicago....a fare il vip della situazione. :lol: :lol:
Meditate gente meditate!
 
 
#11 ??? 2018-07-30 07:15
per Caccamp
ma la vostra è una fissa per il PD ma tu dove eri in questi anni e cosa votatavi? e poi è possibile che non avete argomenti per controbattere? questa è la ennesima dimostrazione della vostra incompetenza e difficoltà di dare risposte. Come sta facendo il vostro governo sempre dietro le cavolate e mai una definitiva soluzione ai reali problemi del paese quello di cui tanto ha parlato in campagna elettorale ora siete voi al governo vediamo cosa saprà fare il tuo DIMAIO. Intanto stiamo avendo in Italia una esplosione di razzismo ed i tuoi amici silenti vergognatevi siamo stati per molto tempo immuni da atti terroristici ora con questo odio che diffondete ho paura delle reazioni. SVEGLIATEVI ragionate con la vostra testa e non con ciò che vi propinano dal sacro blog
 
 
#10 soluzione 2018-07-25 12:17
Palazzo Colella = Arco Castello= Punta Perotti = Parcheggio Centro storico
 
 
#9 Caccamp 2018-07-25 12:05
PD Sempre favorevole ???? :lol:
Ma se avete sempre ostacolato!!! Ma andate a ........!!
Vergognatevi PIDDINI!!!
Avete rovinato Noicattaro e l'Italia intera!!
 
 
#8 Censura 2018-07-23 07:16
Visto che l’articolo sul castello in piazza è censurato scrivo qui il mio commento.
Ma il Sindaco che del “palazzo Colella” (ha parlato al ministro (chissà poi che potrà fare il ministro :cry: ) è a conoscenza che il castello non è “palazzo Colella”?
No perché i Carafa della Stadera si stanno rivoltando nella tomba!
Palazzo Colella :lol: :lol:
Pover a neu!
Sulla inutilità della nomina poi voglio sottolineare che da quello che risulta vi è un contenzioso tra Comune, Aqp e proprietario in cui addirittura c’è un consulente di parte (che si spera abbia rinunciato al proprio incarico) che ora riveste un ruolo da amministratore!
La nomina di questo professore serve solo a mettere una pezza al problema che rimarrà irrisolto!
Nulla di nuovo!
 
 
#7 SoldiNojani 2018-07-20 18:50
I soldi Nojani sono stai sempre spesi a favore dei forestieri, tanto loro lavorano come le bestie tutti i giorni dell'anno, guadagnano molto ma non spendono nulla....risultato, le banche (i cui operatori e direttori non sono Nojani) sono stracolme di soldi e ci si deve (a fatica) inventare qualcosa per farli girare visto che ormai il cemento è a capolinea.
Invece di fare queste pagliacciate investite nel lavoro giovanile concreto, aprite delle aziende sensate che diano valore ai giovani, la tecnologia è la strada Maestra del futuro, vedete Mola, Rutigliano, Conversano, Castellana, Monopoli, Putignano...hanno tutti delle aziende tecnologiche con migliaia di giovani lavoratori, e Noi? i soldi ci sono per investire sul futuro dei nostri figli, eppure un Sindaco giovane dovrebbe essere sensibile a certi aspetti..invece cade sempre nelle fauci dei Volponi
 
 
#6 ???? 2018-07-20 06:59
perchè la scelta di una scuola alberghiera si può definire epocale in un paese prettamente agricolo? dove non ci sono attrazioni turistiche, non ci sono B&B non ci sono ristoranti rinomati, e Rutigliano ormai annoverata tra le città d'arte e avendo all'attivo molti B&B ha pensato alla sua vocazione principale la scuola agraria. In questo campo mancano ormai operai specializzati come i potatori, mentre i nostri figli con questo tipo di scuola saranno costretti ad emigrare e perderemo ancora una volta la migliore gioventù. Se queste è un cambiamento solo per poter dire che si è realizzato qualcosa ed a spese dei cittadini e se per voi va bene così auguri. Intanto nessuno ci ha detto quanti si sono iscritti e si aprirà la sezione.
 
 
#5 Dannoerariale 2018-07-20 06:43
Anziché perdere tempo in inutili comunicati, perché con i consiglieri di opposizione non prendete il coraggio a quattro mani e piazzate un bel esposto alla Corte dei Conti per sottolineare il danno erariale che questa scelta scellerata, di apparire a tutti i costi. avrà sulle tasche dei nojani?
La succursale privata di un istituto pubblico a spese dei cittadini...che gioiellino giuridico che hanno creato :lol: non c’è che dire!
Mi chiedevo, ci saranno iscritti?
Riusciranno a formare una, dico una, classe?
Meditate gente meditate
 
 
#4 maestroGiannino 2018-07-19 20:09
Ma se alle scuole elementari bisogna portarsi la carta igienica da casa, figuriamoci in un istituto alberghiero che livello d'igiene ci sarebbe.
 
 
#3 vercingetorige 2018-07-19 12:56
Il PD ha certamente una storia, è che storia, specialmente qui a Noicattaro, altro che i 5 stelle, che non hanno nemmeno una storiella, GRANDE PD, avanti tutta che state per scomparire e rimarrà nei nostri cuori la storia
 
 
#2 Rafael 2018-07-19 07:06
Il PD ha una storia????Ma quale, quella che racconta lo scempio di 23 anni di loro amministrazione, quella che racconta di come hanno ridotto il paese, quella che si sono gestiti in casa propria la macchina amministrativa, la storia che racconta le opere incompiute o realizzate male a favore di ditte a loro compiacenti spendendo soldi dei contribuenti!!!! E' continuano a parlare...
 
 
#1 Pluto 2018-07-18 16:26
Il pd ha una storia?! Si, una storia di commissariamenti, valzer di poltrone, litigi interni e via dicendo.
Perchè tutto quello che recriminano all'attuale amministrazione sulla questione scuola superiore non l'hanno realizzato loro in decenni di maggioranza?
"Il silenzio è d'oro." Cit.