Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

Al via i lavori di restauro presso la Chiesa del Carmine

Noicattaro. restauro carmine front

Numerosa è stata la partecipazione, martedì 11 Settembre, all’assemblea convocata presso la Chiesa del Carmine, e che ha visto interloquire i membri della comunità della suddetta Parrocchia e non solo

Presenti all’incontro, oltre al Parroco don Giuseppe Bozzi, anche Don Angelo Latrofa e Don Mario Castellano, direttore dell’Ufficio Pastorale e Direttore dell’Ufficio Liturgico della diocesi di Bari-Bitonto.

L’obiettivo di questa assemblea è stato proprio quello di informare la popolazione tutta circa i lavori di restauro che saranno effettuati nella Parrocchia e che erano già stato preannunciato in una precedente assemblea tenutasi a Gennaio.

Tra le tante cose, si procederà alla pulitura della superficie lapidea con conseguente esportazione di incrostazioni e spazzolatura della superficie per rimuovere i depositi superficiali; al completamento di parti mancanti di pietra; alla realizzazione di una copertina in coccio pesto a protezione delle cornici; alla revisione e rimontaggio di opere in ferro e a degli interventi di adeguamento sismico e di consolidamento.

“Posso finalmente comunicarvi che il giorno 16 Luglio, il Cardinale Bassetti ha firmato per il restauro della Chiesa del Carmine – ha detto Don Giuseppe – Abbiamo ottenuto un importante finanziamento dalla Conferenza Episcopale Italiana e nel giro di pochi mesi i lavori prenderanno il via.

“Si tratta di un restauro complesso perché la chiesa è bella e antica ed è giusto conservare al meglio questo patrimonio nojano – ha detto il Parroco – Pe questo motivo non possiamo sbagliare e dobbiamo portare a termine il lavoro nel migliore dei modi”.

“Ci tengo a precisare che questi lavori non cambieranno o rappresenteranno alcun ostacolo per l’aspetto celebrativo, ma chiedo comprensione per gli eventuali imprevisti” – ha sottolineato don Giuseppe.

“Stasera alla cittadinanza tutta lancio un appello – ha concluso infine Bozzi – affinchè tutta la comunità venga contagiata dalla realizzazione di quest’opera, in quanto essa è e sarà ancora un patrimonio di tutta la cittadinanza, non solo dei parrocchiani del Carmine”.

[da La Voce del Paese del 15 Settembre]

Noicattaro. restauro carmine intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI