Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

Pascoli-Parchitello, anche qui una nuova dirigente

Noicattaro. pascoli front

Lunedì 17 Settembre la prima campanella che annuncia il nuovo anno scolastico, è suonata nei corridoi dell’istituto comprensivo Pascoli -Parchitello.

Una mattinata di accoglienza nel cortile dell’istituto Pascoli, ha reso questo primo giorno di scuola, per le piccole matricole, più sereno e rassicurante.

Difatti in tutta la pausa estiva, le docenti e gli alunni delle ormai classi seconde e terze, si sono adoperati con il laboratorio di teatro, canto e lingue straniere affinché tutto, in questo primo giorno di scuola, fosse perfetto e per trasmettere messaggi importanti attraverso lo spettacolo.

Tanto apprezzati dai genitori e dai nuovi alunni, che facevano da spettatori, sono stati i balletti, i canti e i siparietti in lingue straniere, rappresentate dai ragazzi, che hanno toccato le problematiche adolescenziali, come il bullismo a scuola.

Al termine di questo, i piccoli hanno dato forma alle cinque nuove e numerose sezioni di prima media.

La scuola Pascoli, anche quest’anno, farà il possibile per la buona crescita ed istruzione dei suoi ragazzi, attraverso le varie attività.

“Ci saranno sempre i nostri fiori all’occhiello- preannuncia la prof. Loconsole- continueremo anche quest’anno con le attività di teatro, lingue straniere, l’attenzione per l’ecologia e le varie attività mirate all’inclusione, anche con il supporto del sevizio civile, attività volontaria che ci aiuta molto. In più- aggiunge- per la prima volta, sperimenteremo solo con una sezione l’insegnamento, oltre che con i libri di testo, anche con l’utilizzo del tablet. Noi della Pascoli abbiamo sempre tenuto d’occhio la tecnologia e la modernizzazione” .

Un’altra grande novità per questo istituto comprensivo è la presenza di un nuovo reggente.

La dottoressa Rosa Maria Quaranta si occuperà, per questo anno, della dirigenza del plesso scolastico.

Una figura che certamente porterà grandi riscontri positivi. Lo si può dedurre dall’esperienza e dal curriculum che la dottoressa Quaranta ha maturato.

Docente di matematica e scienze per 25 anni nel circolo didattico di Mola di Bari, l’Alighieri-Tanzi.

Una successiva nomina come sostituta di una dirigenza scolastica, l’ha portata a dirigere il II circolo didattico di Conversano.

“Durante la supplenza a Conversano- specifica la dott.ssa Quaranta- feci il concorso da dirigenti, che superai , ottenendo la carica. Il mio primo ruolo è stato a Brescia, dove ho diretto tre scuole accorpate. È stata un’esperienza meravigliosa, nonostante sia stata lontana, per un anno, dai miei cari”.

La grande forza e tenacia, hanno fatto si che l’anno passasse e che, la ormai dirigente, ottenesse un ruolo nella regione Puglia, precisamente a Conversano, alla Forlani- Carelli, per cinque anni.

Successivamente, la Quaranta, riuscì ad ottenere la dirigenza nel suo paese di origine, Mola di Bari, presso il circolo didattico San Giuseppe. “Ero tornata nel mio paese, e ne ero felice, ma il mio desiderio più grande rimaneva quello di ritornare nella scuola dove per anni ho insegnato, quella era davvero casa mia”.

Un desiderio, che fortunatamente riuscì a realizzarsi. “Adesso sono all’Alighieri- Tanzi da ormai due anni e ne sono davvero felice. Sono tornata a casa. Ed in più da quest’anno, sarò reggente di questo istituto nojano, sperando di riuscire a portare avanti il tutto con dignità e successo. La mia priorità sono i ragazzi e l’amore e la dedizione per la scuola. Io- conclude con emozione- senza la scuola non mi sentirei me stessa”.

Tutti augurano al corpo docente, alla dirigente Quaranta e soprattutto a tutti i ragazzi dell’istituto comprensivo Pascoli /Parchitello, buon lavoro e che sia un grande anno scolastico.

[da La Voce del Paese del 22 Settembre]

Noicattaro. pascoli intero

Commenti 

 
#1 CraZy 2018-09-25 19:54
Il discorso è stato fatto dalla prof stramaiglia e no dalla loconsole! Almeno scrivete bene le notizie
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI