Martedì 18 Giugno 2019
   
Text Size

Il bilancio comunale spiegato in un incontro

Noicattaro. bilancio civico front

Di Bilancio Civico se ne era già parlato durante la “Giornata della Trasparenza” dello scorso 17 Dicembre. Adesso arriva un incontro aperto alla cittadinanza per spiegare i dettagli del progetto: è stato fissato per il prossimo venerdì 11 Gennaio alle ore 19:00 un incontro in Biblioteca Comunale durante il quale verranno comunicate le modalità di consultazione e lettura online del bilancio comunale grazie alla piattaforma Bilancio Civico. In concreto, verrà predisposto un sito internet dedicato esclusivamente al bilancio del comune di Noicattaro: i cittadini nojani avranno, così, a portata di “clic” la possibilità di accedere e comprendere facilmente il bilancio dell’ente comunale. L’assessore Scattarella, a tal proposito, durante la Giornata della Trasparenza: “Questa amministrazione persegue tra i suoi obiettivi quello della trasparenza e partecipazione dei cittadini. Per dar seguito a questo obiettivo, abbiamo approvato una delibera con cui parteciperemo al progetto di Bilancio Civico, il cui scopo è quello di promuovere la trasparenza dei bilanci della pubblica amministrazione e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità”. Un esempio pratico di come può essere usata la piattaforma online può essere fatto con le spese destinate all’istruzione pubblica per le quali i cittadini potranno sapere quali e quante spese sono state destinate al trasporto, piuttosto che al servizio di mensa con un dettaglio non solo sulle cifre, ma anche sul fornitore del servizio. “Bilancio Civico rappresenta per la prima volta uno strumento dato ai cittadini per comprendere come vengono spesi i loro soldi – aveva concluso l’assessore - Rappresenta, inoltre, uno strumento di trasparenza, utile a combattere la corruzione: non dimentichiamo che la corruzione è una spesa occulta nel bilancio comunale. Con la trasparenza si può combattere la corruzione”.

Noicàttaro è il tredicesimo comune in Italia ed il quarto dell’intero Sud Italia, dopo Sannicandro di Bari, Cellino San Marco e Gallipoli, ad aver scelto di partecipare al progetto di Bilancio Civico.
All’incontro parteciperanno il sindaco Raimondo Innamorato, l’assessore al bilancio Barbara Scattarella, il presidente della commissione bilancio del comune di Noicattaro Marco Dammicco, la consigliera regionale Antonella Laricchia, il presidente dell’associazione di promozione sociale “Redde Rationem” che ha realizzato la piattaforma Bilancio Civico Gianmarco Tuccini.

Noicattaro. bilancio civico intero

Commenti 

 
#1 ELEZIONI 2019-01-08 20:52
si avvicinano le europee...ma il bilancio partecipato prevedeva che i cittadini stessi DECIDESSERO del bilancio, non la semplice lettura.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI