Mercoledì 20 Febbraio 2019
   
Text Size

"Il Libroscopio", comunicato sulle ultime due serate

Noicattaro. libroscopio front

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell'Associazione "Ali di Carta-Presidio del Libro" sugli ultimi due appuntamenti del mese di Febbraio.


Ultimi due appuntamenti per il mese di febbraio con il progetto Il Libroscopio, la Settimana della cultura scientifica organizzata dall’Associazione Ali di Carta - Presìdio del Libro di Noicàttaro in collaborazione con il Comune di Noicàttaro, l’Associazione Presìdi del libro, la Regione Puglia, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’INFN e con il coinvolgimento attivo delle scuole e delle associazioni culturali del territorio.

Ancora due giorni di incontri per discutere di “Paesaggi. Sulle coscienze dei luoghi” con ospiti d’eccezione, sempre presso il Palazzo della Cultura di Noicàttaro, dalle ore 19.00 precise alle ore 20.45.

Venerdì 8 febbraio l’architetto Vito Antonio Riondino, professore al Politecnico di Bari, coinvolgerà il pubblico in riflessioni su “La città e il paesaggio come scrittura antropica”. Con l’architetto Giovanni Santamaria, in collegamento da New York, si approfondirà il rapporto tra centro e periferie della città e il tema dello spazio pubblico che è cuore della comunità. Interverranno gli ingegneri Germana Pignatelli e Vito Santamaria, assessori allo Sviluppo del Territorio al Comune di Noicàttaro.
Sabato 9 febbraio il semiologo Pino Donghi modererà il confronto tra la sociologa Letizia Carrera, il filosofo Ottavio Marzocca e il city designer Piero Pelizzaro su “Sguardi sulla città. Prospettive di riattivazione cittadina”, alla ricerca di azioni sinergiche tra le diverse discipline in un processo di rigenerazione urbana e culturale che passa attraverso uno spazio condiviso di immaginazione e progettualità. Sarà l’incontro conclusivo della prima sessione de Il Libroscopio, con il lancio della successiva fase di workshop e laboratori, la quale sfocerà infine nella seconda sessione che partirà il 29 marzo.

Noicattaro. libroscopio intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI