Mercoledì 20 Marzo 2019
   
Text Size

La differenza siamo Noi: come cambia la raccolta

Noicattaro. differenziata front

Il nuovo servizio di raccolta porta a porta verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza il prossimo 16 Marzo in Sala Consiliare a partire dalle ore 17:00.

Numerose le novità che verranno annunciate, a partire dal nuovo kit che verrà distribuito alla cittadinanza a partire dal prossimo 18 Marzo presso l’Info Point di via Console Positano o presso il CCR dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 ed il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 12:30. Il kit prevederà 3 nuovi bidoncini (rispettivamente per la raccolta di organico, carta e vetro) e 3 forniture di buste (rispettivamente per la raccolta annua di organico, plastica e indifferenziato). Per coloro che siano già in possesso delle precedenti pattumelle (quella grigia distribuita quando fu avviato il porta a porta a Noicàttaro e quella blu distribuita lo scorso anno per la raccolta della carta) sarà possibile evitare di fare nuova richiesta all’atto del ritiro del nuovo kit ed utilizzare quelle già in dotazione.
Un’ulteriore novità prevista dal servizio è che i bidoncini saranno identificati da TAG RFID, un codice di identificazione assegnato ad ogni proprietario: nel lungo periodo, la possibilità di identificare l’utente assegnatario dei contenitori consentirà l’attivazione del sistema di tariffazione puntuale, ovvero un sistema di determinazione del contributo comunale per i rifiuti basato sulla quantità di indifferenziato prodotto da ogni singolo cittadino.

E ancora: così come già annunciato per le attività commerciali, cambia il calendario di raccolta anche per le utenze domestiche con l’inversione delle giornate di raccolta di indifferenziato e plastica che avverranno, ora, rispettivamente il giovedì mattina ed il sabato mattina e la raccolta del vetro che avverrà il lunedì mattina e sarà effettuata con il metodo della raccolta porta a porta all’interno dei bidoncini grigi e non più con la raccolta stradale con conferimento nelle campane di vetro. Quest’ultime verranno, infatti, del tutto eliminate al fine di limitare il fenomeno dell’abbandono abusivo di rifiuti nei pressi delle stesse ed incentivare la qualità della raccolta degli imballaggi in vetro. Ricordiamo, infatti, che la raccolta del vetro ammette esclusivamente bottiglie e vasetti: vietato conferire bicchieri, cristalli, ceramiche e pyrex.

Novità anche per il conferimento extra-domestico: saranno estese ad un minimo di 60 ore settimanali le ore di apertura del CCR e verranno installate 2 isole ecologiche informatizzate sul territorio comunale, aree videosorvegliate dove poter conferire i rifiuti differenziati, ad integrazione dei servizi di raccolta domiciliare nonché a supporto di chi ha difficoltà o è impossibilitato a raggiungere il CCR. Infine, verranno presentati i nuovi mezzi in dotazione per la pulizia stradale e la squadra di ecoanimatori della campagna di comunicazione “La differenza siamo Noi” che, a partire dalle prossime settimane, avvierà progetti di formazione rivolti alle scuole del territorio nonché attività di animazione territoriale durante il mercato ed altri importanti eventi pubblici cittadini, al fine di promuovere pratiche di buona raccolta ed essere di supporto alla cittadinanza dissipando ogni eventuale dubbio sul nuovo servizio e sul corretto conferimento dei rifiuti.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro per conoscere e ricevere ogni informazione utile in merito a tutte le novità del servizio e al ritiro del nuovo kit.

Noicattaro. differenziata intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI