Finalmente dopo un paio di mesi di attività Venerdì 22 Marzo è stato inaugurato l’Asilo nido “Bee Happy”. Il primo asilo nido comunale presente a Noicattaro, realizzato (a livello strutturale) grazie ad un finanziamento regionale. Per quanto riguarda invece la gestione, dopo aver indetto una gara pubblica, questa è stata affidata ad un ATI (Associazione temporanea di impresa) costituita da tre cooperative sociali esperte nel settore e con esperienza nella gestione di asili nido. Le tre cooperative sono: Occupazione e Solidarietà, Baby House e Crescere insieme.
Per quanto riguarda la costruzione i finanziamenti di cui si è usufruito sono di tipo PON (Programma operativo nazionale) regionale del 2007, mentre per quanto riguarda la parte di arredo e della gestione i finanziamenti sono tipo europeo PAC (Piano di Azione e comune).
Dando priorità alle esigenze della popolazione, l’Asilo Nido ha ufficialmente iniziato “l’anno scolastico” il 10 Gennaio 2019, con i primi 23 iscritti, e solo successivamente è stata celebrata la cerimonia inaugurale. Attualmente i bimbi frequentanti sono 34.
All’inaugurazione era presente l’amministrazione comunale con il Sindaco Raimondo Innamorato, il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Dipinto e l’Assessore ai Servizi Sociali Nunzio Laudadio. Era presente anche la Dirigente Regionale del Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport Dott. ssa Anna Maria Candela e il Rappresentante della cooperativa capofila Giuseppe Moretti.
Durante la cerimonia il Sindaco ha espresso grande entusiasmo, poiché dopo vari intoppi burocratici finalmente anche Noicattaro ha il suo Asilo nido comunale. È un traguardo importante per il nostro paese, poiché le donne lavoratrici sono tante, e soprattutto per la prima parte della giornata è importante creare strutture come queste, in cui le mamme possano affidare i propri figli sin da molto piccoli. Proprio per questo motivo le attività sono iniziate sin da subito e pur avendo cominciato a metà anno ben 35 famiglie hanno scelto di affidare i propri figli a questa struttura.
L’ambiente ben arredato, capiente e soprattutto molto accogliente è pronto ad accogliere i più piccoli cittadini nojani!
[da La Voce del Paese del 30 Marzo]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...