Lunedì 14 Ottobre 2019
   
Text Size

“Bici Insieme…per crescere”: mantenersi in forma pedalando

Noicattaro. pascoli front

Presso la Pascoli è iniziato il progetto “Bici Insieme…per Crescere”, finalizzato alla sensibilizzazione dei più giovani e non solo, verso l’utilizzo della bicicletta. Questo progetto prevede una serie di lezioni che spaziano in campi più svariati: dalla mobilita eco-sostenibile, all’utilizzo della bici come mezzo per fare dell’attività fisica e per mantenersi in forma. Sono intervenuti infatti diverse figure professionali che hanno reso queste lezioni molto interessanti per i ragazzi che si sono dimostrati attenti e propositivi.

Gli esperti intervenuti sono stati la dietista Berardi Anna, il presidente dell’associazione “Amici della Bici” Giacomo Miulli e gli esperti di Polizia locale che hanno inizialmente distribuito degli opuscoli per poi argomentare sull’educazione stradale. Mercoledì 27 Marzo è intervenuto presso la Palestra della scuola media Pascoli anche il Sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato, che è stato accolto con molto entusiasmo da tutti i ragazzi presenti. Il Sindaco nel suo intervento ha riassunto un po’ tutti i temi che si susseguiranno durante la durata dell’intero progetto. Dall’utilizzo della bici necessario per la mobilità sostenibile sino ad arrivare al rispetto delle regole stradali. Sarebbe interessante pensare a Noicattaro come un paese che rispetti l’ambiente e non produca emissioni nocive con l'utilizzo di combustibili inquinanti. Il Sindaco ha inoltre espresso la volontà di voler far installare nelle scuole le rastrelliere per poter parcheggiare le biciclette, in modo da incentivare ancora di più l’utilizzo di questo mezzo di trasporto.

Come racconta la professoressa Benedetta Antonacci, docente di Scienze Motorie e Sportive presso l’I.C. Pascoli-Parchitello, i ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo verso il progetto e hanno molto apprezzato l’intervento e la disponibilità del Sindaco Innamorato al quale hanno rivolto diverse domande.

Un progetto che quindi che mira non soltanto alla consapevolezza dei giovani studenti nei confronti di una sana alimentazione, una corretta attività fisica e una mobilità ecosostenibile, ma che li rende partecipi sin da piccoli, al miglioramento del proprio paese, rendendolo più eco-sostenibile.

[da La Voce del Paese del 30 Marzo]

Noicattaro. pascoli intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI