Venerdì 17 Settembre 2021
   
Text Size

Occhiali da sole: quale acquistare per proteggersi dai raggi solari

group of smiling friends sitting on city square

Gli occhiali da sole sono un accessorio sempre più utilizzato, non solo per una questione estetica ma soprattutto per riparare gli occhi dai raggi uv e dalla luce troppo intensa. Un buon paio di occhiali riesce a fornire un’ottima protezione agli occhi, questo vale non solo per le persone adulte ma anche e soprattutto per i più piccolo.

Il sole può causare problemi agli occhi?

La risposta al quesito non può che essere positiva, così come la pelle necessita di essere protetta da creme e vestiti, anche gli occhi devono essere protetti. Questo perché le radiazioni solari possono essere molto nocivi per il benessere della retina oculare. Dagli ultimi studi è stato dimostrato che quando troppa luce non filtrata riesce a raggiungere gli occhi, specie in giovane età, possono insorgere patologie importanti che possono addirittura causare la cecità o degenerare in cancro.

Gli occhiali da sole adatti per proteggere gli occhi

Al contrario di ciò che si crede, non tutti gli occhiali da sole offrono una buona protezione. Per essere certi che gli occhiali siano efficaci contro i raggi uv è necessario accertarsi che possiedano o meno l’apposito filtro. In genere i migliori marchi indicano sempre la categoria di prodotti con protezione uv. Acquistarli è piuttosto semplice, quasi tutti i brand specializzati nel mondo dell’ottica vendono occhiali da sole. Quando si parla di occhiali da sole, è sempre bene acquistare prodotti di qualità, ad esempio scopri Essilor Italia, così da avere una garanzia sul prodotto che si utilizza.

Indossare occhiali di scarsa qualità può infatti aggravare la situazione. È risaputo che quando si indossano gli occhiali da sole le pupille degli occhi tendono a dilatarsi, questo perché a causa della scarsa illuminazione gli occhi cercano di mettere a fuoco meglio. Purtroppo però, quando la pupilla si dilata, è più semplice per i raggi solari entrare nell’occhio, e se le lenti non possiedono l’apposito filtro uv la situazione si fa seria. È per questo che, quando si indossano occhiali da sole, è sempre bene accertarsi della loro qualità.

I disturbi oculari più comuni causati dai raggi del sole

Uno dei disturbi oculari più diffusi è sicuramente la cataratta, ovvero l’offuscamento della lente presente nell’occhio. In genere questa patologia si manifesta in soggetti con un’età maggiore ai quaranta anni e purtroppo è la causa principale di cecità al mondo. Uno dei fattori scatenanti di questo disturbo, oltre al progredire dell’età, sono proprio le radiazioni solari.

Tumore all’occhio

Il melanoma è un particolare tipo di tumore che quasi sempre si manifesta sulla pelle, tuttavia, in alcuni casi può manifestarsi anche nell’iride degli occhi. Il cosiddetto melanoma oculare infatti si può sviluppare nelle cellule che producono il pigmento agli occhi. Una delle cause scatenanti di questo particolare tumore sono proprio i raggi UV

Degenerazione maculare

La degenerazione maculare, ovvero il deterioramento della macula oculare, è un’altra patologia che può manifestarsi a causa dell’esposizione eccessiva ai raggi del sole. In genere questo disturbo non causa la cecità, tuttavia, può causare problemi seri agli occhi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI