Venerdì 18 Maggio 2012
   
Text Size

SARA' UNA PASQUA TRISTE PER DON LUCIANO CASSANO

Don-Luciano-Cassano

 


Ve lo ricordate Don Luciano Cassano? E' stato parroco della chiesa Madre di Noicattaro al fianco di

Don Oronzo per diversi anni.

Il suo ricordo è ancora molto vivo nel nostro paese per quanto di buono fatto soprattutto per i ragazzi.


Fra le varie cose, Don Cassano è stato premiato a dicembre al comune di Bari con il Nicolino d’Oro come “anima del quartiere Catino di Bari, privo senza la sua opera di qualunque struttura sociale”.


Oggi però Padre Luciano è un prete sfrattato.

Sarà costretto infatti a celebrare la Pasqua in una tendopoli, sul terreno dove dovrebbe sorgere, prima o poi, l’edificio definitivo della sua tanto sospirata chiesa.

Don Luciano opera in un quartiere difficile, è un Don che non ama il luccichio della ribalta

ma si dedica nell'ombra a quelli che per lui sono "i poveri cristi della modernità".

E' sacerdote infatti della parrocchia di San Nicola di Catino, estrema periferia Nord di Bari.


Catino, periferia difficile dove non è facile accettare l'invito del vescovo ad andare a celebrare

messa e creare comunità. Lui lo ha fatto e con ottimi risultati.

Corsi di chitarra, piano, judo, ginnastica dolce, cineforum, ping pong e anche doposcuola, tutti

servizi gratuiti con l'importante funzione di dare un'opportunità ai ragazzi a rischio del quartiere.


Don Luciano Cassano ha ricevuto come uovo di pasqua la richiesta di 200 euro al mese di più da pagare d'affitto e un arretrato in base agli aggiornamenti istat di circa 22 mila euro.

Aumento dell'affitto e aggiornamento istat richiesto dai proprietari del locale che ospita la sua comunità,

in attesa che da Roma arrivi il nulla osta per la nuova chiesa.

Troppi i soldi per chi vive di offerte, nonostante il generoso contributo da parte dell’Arcivescovado.

Una piccola realtà molto viva, che ogni anno replica in periferia le celebrazioni per il santo di Myra, traslazione e messe in notturna comprese.

Senza contare come detto il grande lavoro per togliere dalla strada i ragazzi del quartiere, a due passi dalla difficile realtà di San Pio.

Nel quartiere esiste una struttura comunale inutilizzata, per la quale è stato pubblicato un bando

di assegnazione. La comunità ha deciso di parteciparvi.

Potrebbe essere infatti il luogo idoneo per la comunità di Catino nell'attesa che si risolva questa

spiacevole situazione.

Certo se si riuscissero a far partire i lavori della nuova chiesa sarebbe anche meglio!

In bocca al lupo Padre Luciano!

 

Commenti 

 
#8 Don Luciano 2011-04-22 17:53
Purtroppo non abbiamo risolto ancora nulla,la precarietà regna ancora sovrana. Proprio per questo abbiamo aperto un conto corrente postale per raccogliere fondi. C/C n.° 60044062 intestato alla Parrocchia San Nicola, Viale Caravella 70127 Bari -S.Spirito Grazie per la vostra nota solidarietà, vi penso tutti con affetto, Santa Pasqua.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 don tino 2011-04-21 23:53
ABBIAMO RISOLTO TUTTO...GEAZIE A DIO!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 giusicaristina 2011-04-21 20:48
sono sicura che con l'aiuto di Chi in alto ti protegge ce la farai...forza don Luciano e spero che i nojani che ti hanno conosciuto ti diano una grande mano di aiuto....auguri
Segnala all'amministratore
 
 
#5 fabio 2011-04-21 17:52
un'altra sfida per DON LUCIANO!!! sono sicuro che, come in tutto, ne uscirà a testa alta come solo lui sa fare!!! Grande DON LUCIANO..
Segnala all'amministratore
 
 
#4 nuccio B. 2011-04-21 14:47
non credo che Don Luciano possa essere triste perchè un grande prete, un grande uomo, un grande per gli altri, un grande per il sociale possa rimanere solo. Apri un conto corrente faccelo sapere ti aiuteremo come noiano all'estero. Fai sempre parlare di te nel nome del Signore e del possimo. BUONA PASQUA DON LUCIANO
Segnala all'amministratore
 
 
#3 VITO LAUDADIO 2011-04-21 13:14
Esprimo la mia solidarietà al grande don Luciano...putroppo questa è la realà di Bari dove il sindaco Emiliano si mostra come persona sensibile che aiuta tutti.questo è il suo aiuto!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Pasquale Renna 2011-04-21 12:05
Esprimo la mia solidarietà per l'ennesimo boccone amaro che don Luciano è costretto a trangugiare nella difficile realtà periferizzata di Catino. Tutte le periferie si somigliano, anche se ce ne sono alcune, come quella in cui lavora don Luciano, i cui problemi sono tragici. La periferia è un non-luogo: un luogo di transito simile alla stazion ferroviaria, dove la gente non si ferma, ma passa per dirigersi altrove. Ecco perchè è così difficile prodigarsi per la riqualificazione delle periferie. E' scandaloso che chi, come don Luciano, si è tanto prodigato per Catino non venga ospitato gratis da chi invece pretende l'affitto. Anche a Noicàttaro la speculazionoe sulle case è scandalosa. Don Luciano e tutti coloro che vengono colpiti dall'ingiusto cinismo di chi pensa solo a riempirsi le tasche, sono confitti assieme a Cristo sulla croce del bencero interesse economico; confitti ma non sconfitti. Gli sconfitti sono coloro che sacrificano il bene dell'uomo sull'altare idolatrico del denaro. Non prevalebunt!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Giuseppe L. 2011-04-21 08:42
In bocca al lupo don Luciano, colgo l'occasione per augurare a te e a tutta la tua comunità gli auguri per una buona e serena Pasqua!!! A presto!!!
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI