Venerdì 18 Maggio 2012
   
Text Size

LA SENSIBILITÀ SBARRATA: E SE PROVASTE AD ESSERE VOI PORTATORI DI HANDICAP?

barriere_architettoniche



La tentazione era quella di pubblicare le foto senza alcun commento, ma spendiamoci qualche parola visto che ne si sprecano a frotte per questioni di importanza futile, se non nulla.

Pochi giorni fa sono comparsi monumenti all’urbanistica, chiamiamola così, “creativa” sotto i portici che circondano parzialmente Piazza Dossetti: come altro si potrebbe chiamare se non creativa la mente che ha ben pensato di piazzare delle sbarre a slalom proprio all’uscita degli scivoli per disabili d’accesso ai portici.

Interpretazione buonista dell’opera: qualcuno ha pensato di dare un tocco di colore al marciapiede (le sbarre sono rosso brillante) o, anche meglio, di spronare i produttori di carrozzine a ingegnarsi per crearne sempre di più maneggevoli e agili tanto da poter affrontare anche lo slalom. O anche ancora di far concorrere Noicattaro alla prossima esposizione universale.

Ad ogni modo questo è il risultato è visibile nelle foto.

Fino a ieri sera le sbarre comparivano in corrispondenza di ciascuno scivolo, giusto per non lasciare proprio scampo. Stamattina, lo scivolo in corrispondenza del supermercato lì ubicato è stato cortesemente sgombrato. Anche qui, mi piace pensare che sia stato il buonsenso del responsabile a far riflettere ed a far fare marcia indietro. Sarebbe decisamente malpensante da parte della sottoscritta pensare che qualche cittadino di buon senso si sia ribellato mettendo alle strette il “creativo”, o peggio, che sia stato liberato solo lo scivolo in corrispondenza del supermercato in ottica “customer oriented”, in parole povere “i cristjn com vuon a pass ki carrell?”


Ci sono tante cose per cui indignarsi, giornalmente arrivano commenti indignati da parte e controparte politica, ma per una volta tornando a meschini, apparentemente insulsi, problemi giornalieri, l’indignazione, qui, ci dovrebbe stare legittimamente tutta.

 

barriere_architettoniche_2

Commenti 

 
#24 io ci credo 2011-07-29 22:12
Mi scuso per l'anonimato, ma in precedenza ho denunciato alcune cose in maniera pubblica e sono stato oggetto di atti di vandalismo ritorsivi Tanto tuonò che piovve! Sono anni che vado denunciando queste cose. Noicàttaro è una giungla da un punto di vista della legalità, nel senso che il rispetto della legge è un optional, vuoi perché la gente non viene educata in tal senso, vuoi perché gli organi preposti alla osservanza della legge non vedono o fanno finta di non vedere, vuoi anche perché un consigliere comunale (tra l'altro avvocato) si permette di definire “atto fascista” una ordinanza che tende a far osservare delle leggi già esistenti.
Mi riferisco soprattutto alle barriere architettoniche derivanti dall'uso privato della cosa pubblica. Nel nostro caso della strada che, stando al Codice della Strada, non è solo la carreggiata ma anche il passaggio pedonale o marciapiede. Fittoni o dissuasori che dir si voglia nascono come funghi in maniera completamente abusiva. Per non parlare del mercato settimanale, completamente al di fuori di ogni norma di sicurezza e di igiene
Vorrei saper a chi vanno denunciate queste cose.
Al Comando dei Vigili Urbani?
Al Comando della locale Stazione dei Carabinieri?
Al Sindaco?
All'assessore all'Urbanistica?
Ai Dirigente degli Uffici Tecnici?
A tutti quanti insieme o alla Procura della Repubblica per vedere se vi sono dei reati di omissione da parte di qualcuno???
Invito la redazione a darmi una risposta.

GENTILE UTENTE CREDIAMO CHE SIA NEL COMANDO DEI VIGILI CHE IN QUELLO DEI CARABINIERI TROVERA' CERTAMENTE AUTORITA' COMPETENTI E PRONTE AD ACCOGLIERE LE SUE SEGNALAZIONI,
CORDIALMENTE
LA REDAZIONE
Segnala all'amministratore
 
 
#23 mamma71 2011-07-29 08:15
CARA ANNAFRANCA HANNO DIRITTO DI TUTELA ANCHE GLI ANZIANI ED I NOSTRI BAMBINI!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#22 avvocato poco nobile 2011-07-29 07:47
volevo chiarire che i disabili sono anche quelli che hanno problemi di deambulazione con protesi o bastoni e che non sono in sedia a rotelle, e che poverini hanno paura di attraversare la strada o il cortiletto di casa perchè i motorini non li vedono assolutamente e che non possono avere gli stessi tempi di reazione dei normodotati..a loro non si pensa? non è possibile che ogni volta che vien fatto qualcosa bisogna sempre criticare...bisognerebbe multare le auto parcheggiate sugli scivoli e i motorini che non circolano sulla strada..come sempre invece di risolvere il problema a monte si colpisce chi tenta di trovare una soluzione da solo visto che nessuno provvede...una medaglia ha sempre due facce bisognerebbe conoscerle tutte e due prima di parlare...
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Gabriele Casale 2011-07-28 12:54
Gentile Nobile Avvocato la differenza tra me e lei sta nel fatto che io mi sono firmato e lei no o per lo meno non so se Nobile sia il Suo cognome. La ringrazio, intanto, per i complimenti rivoltimi ma, probabilmente e dico solo probabilmente, non si è compreso lo spirito di urgenza. Anche l'aver rassicurato che ci si sta adoperando per non ledere i diritti dei diversamente abili pare non sia bastato. Il dialogo è la forma più civile che possa esistere se utilizzato con intelligenza ed educazione. Intanto nel caso specifico del disabile che deve fare la spesa le assicuro che negli orari degli esercizi l'ostacolo non cè e mi pare che sotto detti portici vi siano sono pubblici esercizi e non già abitazioni quindi di cosa sta parlando. Diversamente, invece, Le preciso che tutti gli spazi della piazza in corrispondenza degli scivoli sono occupati da macchine di normodotati come Lei e me. Suvvia avvocato........ Rinnovo ancora le scuse ai diversamente abili ma, nel contempo, mi auguro di aver contribuito a non fare diventare diversamente abile chi non lo è. Cordialmente saluto.
dott. Gabriele Casale
Segnala all'amministratore
 
 
#20 nobile avvocato 2011-07-28 09:24
Desidero rispondere al sig. Gabriele Casale quale amministratore del condominio in questione che ha avuto questa idea geniale. Caro amministratore, ... per esempio... provi lei a stare seduto su una carrozzina e a voler andare al supermercato. Trovando la strada sbarrata, cosa fà? Si mette a gridare? Chiede ai passanti che vanno di fretta di andare a chiamare il personale del supermercato e tra questi cercare il possessore delle chiavi del lucchetto? nel frattempo si è fatto tardi e la spesa non le viene più la voglia di farla... Veda, lei ha avuto un'idea geniale solo per i cd. normodotati che potrebbero pure scavalcare le sbarre ma ...aimè non per tutti!!! Consiglio: la prossima volta chieda il parere a chi di competenza.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Anna Franca Didonna 2011-07-27 23:25
Mi permetto di intervenire sul mio stesso articolo per fare un paio di precisazioni:
1) Il ruolo dei vigili è stato impeccabile in merito: il caso è stato segnalato e denunciato dal comando di polizia municipale sin dal 2 luglio. Tra l'altro, concordo, tutti vorremmo maggiore controllo in paese, ma è anche impensabile che poche unità possano sorvegliare ogni portico, angolo e accesso disabile (dal momento che qualsiasi scivolo può essere usato ed abusato da motorini guidati da incivili)del paese H24.
2) Al Sig. Casale, il caso dell'incidente scampato di cui vittima sarebbe stato addirittura un bambino è ovviamente allarmante, ma per l'inciviltà di alcuni non si possono negare diritti di altri.
Concludo con un'opinione strettamente personale: le balaustre spostabili (ho documentato con foto e sottolineato nello stesso pezzo che alcune sono semi-rimovibili) non mi pare risolvano il problema: liberando gli scivoli solo in determinate fasce orarie, magari diurne, si limita un diritto a chi non ha colpa e non impedisce agli incivili di attraversarli comunque, proprio magari in momenti della giornata in cui la presenza di bambini è più probabile.
Capisco perfettamente l'apprensione ma se la soluzione è lesiva e non risolutiva, forse sarebbe il caso di ripensarci.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 nobile avvocato 2011-07-27 19:41
Carissima Anna Franca, io ti adoro!!! Mi piace la tua capacità di sintesi ed il garbo con cui esprimi certi concetti ma vedi... la nostra (e qui non mi riferisco solo a noicattaro) è una società distratta, molto concentrata su se stessa. Non abbiamo voglia di preoccuparci dell'altro perchè pensiamo che l'altro è l'altro... ma non immaginiamo che "l'altro" un giorno potremmo essere NOI... Nessuno può fare un patto con Dio per essere immune da tali problematiche. Cmq, colgo l'occasione per dire che l'ufficio postale per esempio, non rispetta la benchè minima norma per l'abbattimento delle barriere architettoniche...credo sia ora di adeguarlo! Grazie per l'attenzione.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 giusicaristina 2011-07-27 19:09
grazie al nostro amministratore che si è sentito in dovere di chiarire le motivazioni di una soluzione, quale quella adottata che era l'unica possibile a causa della inciviltà dei tanti......voglio far presente che c'è un passaggio centrale che consente l'accesso anche ai diversamente abili ma le macchine lo occupano sistematicamente...nessun vigile si affaccia a far rispettare gli accessi pedonali.....faccio presente che nei pressi del cancello sedici, quando piove si forma un lago enorme e nessuno è in grado di attraversare quel tratto senza stivaloni, un giorno ho assistito alla scena di una coppia forestiera con bimbo in carrozzino esasperata perchè non riusciva ad attraversare in quel punto....poi c'è la piazza dossetti, che d'estate diventa il luogo di ritrovo di tanti che arrivano persino con i tavolini e banchettano sino a mezzanotte....noi del condominio ci siamo protetti come si è potuto perchè sotto i portici la proprietà è del complesso e sinceramente non vorremmo essere responsabili di qualche grave incidente causato da stolti in motorino di cui dovremmo pagare anche le spese per incuria....esiste la possibilità di transitare dalla piazzetta invece che dai portici .... ci sono zone come i due rondò nuovi ....o la strada che porta all'istituto della lama completamente pericolose...ora chi ci ha condannati per aver posto in sicurezza i porticati di via pietro nenni si faccia un pò il giro del paese e fotografi tutte le anomalie a livello di transito e ne faccia un esposto al sindaco....
Segnala all'amministratore
 
 
#16 james bond 2011-07-27 12:49
i vigili urbani dove sono, che fanno, quando inizieranno a far rispettare il codice della strada? perchè le strade di Noicattaro non sono viottoli tra i vigneti dove ognuno si regola come crede...o forse chiedo troppo!?!?!
Segnala all'amministratore
 
 
#15 LA REDAZIONE 2011-07-27 12:09
Gentile Gabriele Casale,
il suo commento è stato appena pubblicato
Per gli ulteriori sviluppi della situazione restiamo a sua disposizione contattando anche la redazione all'indirizzo mail:



Cordialmente
Staff LA VOCE DEL PAESE
Segnala all'amministratore
 
 
#14 delusa 2011-07-27 11:11
in via carmine c'è uno scivolo di recente installazione che è sempre occupato dalle auto..secondo voi come puo' un disabile salire o scendere?e poi è l'unico...vi posso assicurare che si vedono scene assurde ci sono persone che fanno parte dell'amministrazione comunale che quando alle 9 fanno la pausa caffe' parcheggiano li' verrebbe voglia di fare delle foto....si dice in un vecchio pr
overbio"il pesce si guasta dalla testa"....
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Domy Amodio 2011-07-27 10:15
Provate a fare un giro per noicattaro, più che di rotatorie, abbiamo bisogno di interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche...scivoli per disabili, eliminazione degli ostacoli nei percorsi, messa a norma dei marciapiedi. In alcune strade i marciapiedi,spesso e volentieri molto stretti, hanno impedimenti(tipo pali per l'illuminazione) che ostacolano il percorso sugli stessi delle carrozzelle, per non parlare poi dell'inciviltà di alcuni automobilisti.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Gabriele Casale 2011-07-27 08:10
Buongiorno a tutti. Desidero innanzitutto presentarmi. Sono l'amministratore del Condominio "incriminato". Desidero innanzitutto ringraziare chi ha realizzato tale servizio in quanto inconsapevolmente, volendo evidenziare la scarsa attenzione ai disabili dedicata da chi gestisce il Condominio, ha posto l'attenzione su un problema che ritengo molto più grave ed importante. Come già segnalato da una attenta e precisa condomina che mi ha preceduto il ricorso a tali sbarre è stato "imposto" dalla cattiva educazione (per non dire altro) di molti proprietari di ciclomotori che considerando l'area dei portici una pista da corsa sfrecciavano indisturbati senza che nessuno delle forze dell'ordine locali, nonostante le ripetute segnalazioni, provvedesse a tutelare la sicurezza di avventori e passanti. Intanto le sbarre non sono li da pochi giorni ma da diversi mesi e sono state poste in occasione di una mancata tragedia nei confronti di un bambino che, uscendo da uno degli esercizi commerciali sotto i portici, non è rimasto coinvolto in un grave incidente per la prontezza di riflessi del genitore. Poichè tra i compiti dell'amministratore di Condominio vi è anche quello di porre in essere strumenti a tutela dei condomini e degli avventori si è proceduto, non volendo assolutamente penalizzare i diversamente abili, all'installazione di dette "barriere". L'effetto è stato immediato. Va segnalato anche e per dovere di cronaca che sul lato sinistro dei portici, in corrispondenza dello studio radiologico, esiste una zona delimitata per i diversamente abili sempre occupata da chi non certo diversamente abile si sente abilmente furbo e di multe neache l'ombra. Comunque desidero tranquillizzare i cittadini tutti che successivamente all'installazione uno zelante cittadino ha già presentato esposto presso il Comune ed a seguito di ciò lo scrivente si sta adoperando per contemperare le esigenze di sicurezza con quelle dei diversamente abili che, potranno sicuramente avere accesso in corrispondenza dei varchi dotati di scivoli. Giusto per precisare un'ultima cosa: probabilmente dalle foto non si scorge che i paletti in prossimità degli scivoli sono dotati di lucchetti ed una parte è amovibile e le chiavi sono state conferite ai gestori dei locali. Cordialmente Saluto e ringrazio.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 meglio i ravioli 2011-07-26 22:30
bhp ma non è possibile PARTE RIMOSSA alle scimmie che fanno gare di moto sul marciapiede??

iniziamo a fare la differenziata seriamente...
PS
vigili& forze dell'ordine?? sempre al bar mimmo/florian/kennedy ??????????????stata..suvvia...
Segnala all'amministratore
 
 
#10 indie 2011-07-26 21:58
l'inciviltà a Noicattaro regna!! bambini e ragazzini che impennano con le bici, poi con i motori, poi il problema della droga, l'alcolismo,le risse , il gioco d'azzardo,il parcheggio in doppia fila, le strisce pedonali invisibili, la casa abusiva a torre a mare, le giornate segnate, il caporalato, l'assistenza, la malattia ecc ecc ecc ecc
Segnala all'amministratore
 
 
#9 vodafon 2011-07-26 21:56
L'abuso e' evidente,il governo nojano e' fantasma.
Il minimo che qualsiasi tutore addetto alla vigilanza doveva principalmente multare con richiesta di sospensione dell'attivita',apertura solo dopo la rimozione e sistemazione dello scivolo(che fa' pena) e del marciapiede.
Esercente chiunque tu sia mi fai pena
Segnala all'amministratore
 
 
#8 giusicaristina 2011-07-26 19:38
cara amica...hai ragione quelle sbarre sono inaccettabili io abito in quel complesso e ti spiego le motivazioni per cui l'ammin esasperato ha dovuto ricorrere ad una soluzione tanto drastica ed inaccattabile; tutta l'estate e non solo ci sono gare di moto sul marciapiede prospicente i negozi...salire da una parte scendere ddall'altra fare impennate, senza porre attenzione ai cittadini ed hai ragazzini...spesso qualcuno è stato butrtato a terra o travolto...i vigli li non ci vengono....ora a mali estremi un rimedio infausto...se vengono tolte le protezioni si ricomincia a discapito di gente sana o disabile che sia...è un problema di civiltà e di educazione...ma spesso da noi non esiste nè l'una nè l'altra
Segnala all'amministratore
 
 
#7 lorenzor 2011-07-26 19:14
il colmo è che tutti sappiamo e nessuno interviene .ma i cari vigili urbani di cosa si occupano?credo solo di andare in macchina 2allavolta e poter telefonare comodamente seduti??? non oso pensare a chi???.o fare soste ai bar bello come lavoro???.devono andare in motorinooooooooooooooo ci sono 8 agenti motociclisti che hanno vinto il concorso i n passato e ora cosa fanno ??????????vanno in macchina bravi con l aria condizionata.bhe cosi proprio non va.spero intervenga la magistratura per i nulla facenti
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Anna Maria Sviato 2011-07-26 18:26
Cara Anna Franca,darti ragione e' un'ovvieta', Il vero dramma e' che ci si ricorda di alcuni problemi solo in campagna elettorale, per poi dimenticarsene subito dopo. In una societa' freneticamente individualista come la nostra, pensare agli altri e' pura utopia; questo pero' non deve farci arrendere, anzi bisogna continuare ad esigere rispetto e dignita'. Bisogna continuare ad indignarsi, Bisogna continuare a denunciare fatti come quello da te indicato, sperando che prima o poi le cose cambino. Un detto cita: la goccia scava la roccia!Nell'attesa che cio' accada, i pochi sensibili possono ricordare ai "diciamo disattenti" che solo pensando al bene comune si possono costruire grandi realta'.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 cettolaqualunque 2011-07-26 17:44
purtroppo a Noicàttaro, le sbarre peggiori sono proprio quelle mentali .....
i parcheggi riservati sono sempre quasi occupati da chi non li merita e non parliamo dei pass dati ai parenti x agevolare la sosta
ogni tanto fumo un asigaretta fuori al balcone, solo, di sera e mi rattristo nel vedere quanto siamo piccoli ....
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI