Domenica 21 Luglio 2019
   
Text Size

Stai progettando il tuo futuro universitario? Studiare a Roma non costa niente!

villa nazareth_roma

Vivere e studiare gratuitamente nella Capitale non è un'utopia. Basta avere un brillante curriculum di studi e superare il concorso estivo indetto anche quest'anno, a Roma, dal collegio universitario "Villa Nazareth" della "Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus", che da oltre sessant'anni garantisce ospitalità e formazione a decine di studenti provenienti da tutto lo Stivale e da famiglie caratterizzate da una condizione di disagio economico.

Il concorso per l'ammissione a titolo gratuito nella residenze romana maschile (7 posti) e femminile (8 posti), è previsto per il prossimo 26 luglio ed è rivolto a giovani che abbiano conseguito o conseguiranno il diploma di scuola superiore o la laurea triennale di primo livello (ottimo curriculum), che intendano iniziare o proseguire gli studi universitari in una delle università di Roma.

Ma oltre ai 15 alloggi, il bando (consultabile ai siti www.vnstudenti.org e www.villanazareth.org) prevede anche 10 borse di studio in contributi finanziari e servizi per studenti e studentesse che frequentano corsi universitari su tutto il territorio nazionale.

Villa Nazareth, un'istituzione rientrante nella conferenza dei collegi di merito legalmente riconosciuti dal MIUR, che ospita già diversi studenti baresi e nojani, basa la propria proposta formativa sul significato cristiano della vita, sul rispetto della libertà della persona e sul valore della cultura per un servizio agli altri.

Ai vincitori del concorso la Fondazione, presieduta dal cardinale Achille Silvestrini, chiede l’impegno per un rigoroso percorso formativo personale, con lo svolgimento regolare del corso universitario, la partecipazione attiva alle iniziative culturali della Fondazione e la disponibilità a farsi carico della conduzione della vita comunitaria.

Agli stessi vincitori saranno offerti l’ospitalità a titolo gratuito, servizi di orientamento e di tutorato individuali, corsi di lingua straniera e informatica, soggiorni di studio all’estero, esperienze di tirocinio e stage e seminari residenziali con relatori d’eccezione (come il regista Nanni Moretti, l’attore Fabrizio Gifuni, il musicista ed autore Mogol, il giornalista Eugenio Scalfari e il presidente della Bce Mario Draghi, intervenuti nel recente passato).

Per ogni informazione, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria (tel. 06  89598203 – 06  895981; ore 9.30-13 e 16.30-19) oppure visitare il sito web www.villanazareth.org oppure www.vnstudenti.org

villa nazareth_roma_studenti

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI