Venerdì 15 Novembre 2019
   
Text Size

"The globe": il disegno rimosso a Rutigliano perchè inaccettabile

nudo rutigliano_front

 

Doveva essere arte, ma è diventato un problema. L'opera in questa foto si chiama "The Globe", un dipinto del noiano Miki Gorizia. 

"The Globe" faceva parte di una serie di installazioni lasciate sui muri abbandonati e in stato di degrado del comune di Rutigliano. Rappresentava una forma di comunicazione, un modo per invitare la cittadinanza e gli amanti dell'arte a visitare la mostra "Apri finestra", dello stesso Gorizia.

"The Globe" non è l'unico dipinto. Rientra in una serie di opere realizzate al computer, fotocopiati in formato gigante e attaccati in giro.

Pare che Gorizia abbia ottenuto l'autorizzazione per l'affissione dal proprietario dell'edificio, che dopo qualche giorno ha chiesto di rimuovere il dipinto. Il motivo? Le continue lamentele dei vicini, disturbati dal nudo femminile, soprattutto in vista della festa del Crocifisso, la festa patronale. Infatti la processione passerà proprio di lì, e per qualcuno la cosa è inaccettabile.

Subito è partito il tam tam su Facebook in difesa di Miki Gorizia. In particolare, si stanno muovendo i Giovani Democratici di Rutigliano che vogliono "continuare a far vivere quest'opera, anche durante la festa del Crocifisso". Come? Chiedendo di impostare come immagine del profilo del social network, il disegno "The Globe" e inserendo nello stato "la cultura è nel profilo di tutti". 

Un modo per sensibilizzare la cittadinanza.

Come andrà a finire? Seguiremo la vicenda e vi terremo aggiornati.

nudo rutigliano_intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI