Sabato 16 Novembre 2019
   
Text Size

Santa Lucia anticipa Nojarella: e il centro storico prende vita

Mercatino Santa_Lucia_2013

 

Non poteva mancare anche quest’anno l’appuntamento con il mercatino di Santa Lucia, che si è tenuto lo scorso venerdì 13 Dicembre 2013 in via San Tommaso - dove si trova la piccola Chiesa in onore della Santa - e nelle stradine limitrofe. È stato organizzato dall’ANT (Associazione Nazionale Tumori) di Noicattaro, con il patrocinio del Sindaco Giuseppe Sozio e dell’assessore alla Cultura Vito Didonna.

Il mercatino è stato realizzato soprattutto grazie alla collaborazione di tutte le associazioni di volontariato e non, grazie alla dedizione delle scuole primarie e secondarie e delle comunità religiose del nostro Paese, che si sono impegnate chi nella vendita di oggettistica varia, chi in quella di dolci natalizi preparati in casa e confezionati con cura. I più audaci invece, si sono districati nella preparazione in tempo reale di caldarroste, cioccolata calda, frittelle, panzerotti, che hanno reso la serata più calda: tutto ciò, accompagnato da un bicchiere, o due, di “vin brulè”.

Le stradine, invase dal profumo di queste innumerevoli leccornie, risuonavano delle chiacchiere e delle risate della gente. Un pò più  in là, un gruppo di persone riunite attorno ad un’esibizione di danza, che cantavano e ballavano senza badare ai passi, pensando solo a divertirsi. E ancora, immancabile la caratteristica band composta da “Babbi Natale” che, con i loro strumenti, suonano musica natalizia dal vivo. Nessuno, nemmeno il più timido, nemmeno il più stonato, riesce a evitare di intonare la coinvolgente “Jingle Bells”. Non è mancata, ovviamente, la visita alla chiesetta per omaggiare Santa Lucia, al rientro della statua dalla tipica processione che attraversa le vie del Paese.

Si respira aria di Natale, e nonostante sia il decimo appuntamento con questo evento, noi nojani non rinunciamo mai a trascorrere una serata nel nostro amato Paese. Soprattutto poi, se si tratta di fare beneficenza: infatti, anche in questo periodo di crisi, non si rinuncia mai a far del bene.

Ringraziando tutti per la collaborazione prestata, ci auguriamo che manifestazioni di questo genere si organizzino più spesso, perchè così aiutare coloro i quali sono meno fortunati di noi diventa ancora più piacevole e soprattutto perchè, come sosteneva il  filosofo, scrittore e poeta statunitense Henry David Thoreau, “La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai”.

Mercatino Santa_Lucia_2013_intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI