Via Imbriani alle ore 19.30 di ieri sera.
Ero di passaggio e sinceramente l'immagine mi ha colpito molto. Poi ho pensato a qualche critica ricevuta qualche tempo fa da un ragazzo: "Mettete sempre le foto dei bidoni". Tra me e me ho pensato: "E adesso? Un'altra foto dei cassonetti dobbiamo pubblicare?". Ho lasciato perdere e ho continuato il mio percorso senza tirar fuori la macchina fotografica.
Poi ho continuato a riflettere: "Ma possibile che questa è diventata normalità?". Si, perchè se arriva una critica del genere - ben vengano, per carità - significa che un pò stiamo morendo. Significa che ci stiamo accontentando di vivacchiare, di tirare a campare.
"Questa foto non può passare inosservata" mi son ripetuto, e son tornato indietro per immortalare quanto visto poco prima.
Focalizzate l'attenzione sull'immagine. Vedete quella busta accanto al palo, nella parte sinistra della foto? Bene. Eliminate tutto il resto e immaginate solo un cassonetto verde - magari con un coperchio, pulito e profumato - con solo quella busta lì accanto al palo. Ecco, questa scena appena creata già scatena un disgusto in altri paesi. Questa già basta a creare un malumore in altri paesi della provincia di Bari. A Noicattaro no, perchè ormai ci siamo abituati. E se domani trovassimo un materasso? O un televisore? Non ci cambia la vita. Giusto, tanto il paese non è il nostro.
Credo che dovremmo recuperare il nostro essere cittadini. Non basta ricordare di esserlo solo quando arriva a casa il bollettino della rata della TARSU da pagare, o della TARES (a momenti gli cambiano di nuovo il nome). Così come non serve recarsi dai Vigili Urbani perchè si è fulminata la luce "giù a casa" (come si dice in volgare) che non illumina più il nostro bel portoncino di casa. E no, non va.
Siamo cittadini di Noicattaro, non ce lo dimentichiamo. E ai giovani: qui vogliono farci morire (siamo nella metafora ovviamente) in silenzio. Svegliamoci, prima che sia troppo tardi.
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti