Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

A 200 anni dalla Fondazione dell'Arma: il Concorso per i nojani

Associazione nazionale Carabinieri logo

 

In occasione del 200° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri (1814-2014), la sezione di Noicattaro dell’Associazione ha preparato il bando di Concorso sui diritti e doveri dei cittadini, riservato agli studenti residenti a Noicattaro che frequentano le scuole di ogni ordine e grado (statali e paritarie) della città.

Nell’ambito del tema della legalità gli studenti potranno partecipare in modo individuale e/o collettivo svolgendo i seguenti argomenti specifici:

  • Scuola dell’Infanzia: Io, insieme agli amici ed agli adulti che mi vogliono bene, desidero contribuire in modo costante allo sviluppo di una maggiore sicurezza stradale, al rispetto ed alla protezione della natura e ad una sana e corretta salute mia ed a quella degli altri nel mio paese e in Italia.
  • Scuola primaria: Nel nostro Paese noto che spesso non si ha molto rispetto per l’ambiente e per l’igiene pubblica. Spiega cosa puoi fare tu insieme agli altri (amici ed adulti) per migliorare la situazione riducendo e/o eliminando tali abitudini poco civili e dannose per la qualità della vita.
  • Scuola secondaria di I Grado: Illustra quali sono i doveri e i diritti scritti nella Costituzione Repubblicana che aiutano a te e tutti i cittadini a vivere meglio, assicurando il progresso di Noicattaro e della Nazione nella legalità e nel benessere collettivo.

La forma espressiva di tale capolavoro è libera, a discrezione dei partecipanti.

I lavori devono essere consegnati presso la sede dell’Associazione - in Piazza Umberto I, n.5 - e/o presso la segreteria della scuola, entro e non oltre il 31 Maggio 2014. Sono previsti premi per gli alunni primi classificati di ogni ordine e grado di scuola. Gli elaborati devono indicare chiaramente i nominativi degli autori dei lavori con il loro indirizzo, la classe, la scuola ed il numero di telefono del partecipante.

Saranno attribuiti ricchi premi, targhe e medaglie, ai vari vincitori.

È previsto un premio speciale per l’istituzione scolastica con il più alto numero di partecipanti al concorso.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Noicattaro - V. Brig. Natale Dipierro augura buon lavoro a tutti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI