Domenica 2 Febbraio, nella Chiesa della Madonna della Lama, abbiamo assistito ad una piacevole sorpresa. Al termine della Santa Messa delle 9.00, il priore del Convento Agostiniano - padre Ermanno Cristini - ha dato spazio alla testimonianza di un volontario dell’associazione “Speranza per la Vita”.
“Speranza per la Vita” è un’associazione - con sede a Oria (Brindisi) - che si occupa di dare sostegno a quanti, in particolare ai giovani, soffrano di dipendenza da droga e alcool, oltre ad offrire supporto ai malati di AIDS.
Il progetto nasce ad Oria, da un gruppo di persone che, essendo già state impegnate nel volontariato contro le dipendenze giovanili, decidono di rinnovare il loro impegno attraverso nuove ed efficaci campagne di sensibilizzazione.
L’obiettivo dell’associazione, infatti, è quello di operare nei vari strati della società attraverso messaggi e campagne di prevenzione. I volontari, non solo tramite opuscoli e volantini, ma soprattutto attraverso vere e proprie testimonianze di vita, diffondono il loro messaggio di speranza nelle parrocchie, nelle scuole, per le strade e in ogni luogo dove ci sia la possibilità di operare. Proprio come hanno fatto domenica in chiesa.
Il materiale informativo lasciato dagli operatori ai fedeli presenti in chiesa, non vuole essere il solito volantino che informa sui danni delle dipendenze, ma un concreto invito alla prevenzione e soprattutto a non restare indifferenti di fronte a tali problematiche che purtroppo, nella nostra società, sono sempre più frequenti. Il tutto attraverso un linguaggio diretto, semplice e fresco, rivolto soprattutto ai ragazzi, più vulnerabili di fronte a questo genere di problemi.
Non ci resta che invitare i nostri lettori a visitare il sito web dell’associazione “Speranza per la Vita” all’indirizzo: www.speranzaperlavita.it e ringraziare i volontari che, ogni giorno, operano per diffondere sostegno e speranza a chi ne ha più bisogno.
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...