Domenica 24 Ottobre 2021
   
Text Size

CarnevaNoja: i commenti della gente sulla festa in maschera

Noicattaro. 1° CarnevaNoja gente

 

Domenica 23 Febbraio Noicattaro ha mostrato un nuovo volto alla popolazione. Alcune strade del paese sono state animate da una divertente e vivace manifestazione di carnevale, carri e gente in maschera hanno sfilato fino a Piazza Dossetti portando una ventata di allegria e di novità che il paese non vedeva da molto tempo.

Noi della redazione abbiamo raccolto le opinioni di associazioni, organizzatori e genitori che hanno partecipato con i loro bambini.

Il giudizio di mamme e papà a proposito dell’evento organizzato dall’associazione culturale Enernoa è estremamente positivo.

“Penso che questo evento sia un’idea fantastica per coinvolgere i bambini. C’è bisogno di fargli vedere qualcosa di bello e di creativo altrimenti non fanno altro che stare davanti alla tv o al computer” ci confida un papà.

“È da tanti anni che a Noicattaro non veniva organizzata la sfilata dei carri di carnevale. È sicuramente un segnale di ripresa del paese che, rispetto agli altri, è sempre rimasto indietro dal punto di vista dell’organizzazione di eventi che possano coinvolgere bambini e adulti”. Questa invece l’osservazione di una mamma che ha portato alla sfilata i suoi bambini vestiti a maschera.

Anche chi ha partecipato alla sfilata con associazioni e scuole di ballo è stato entusiasta dell’iniziativa.

Piero Bellizzi dell’ASD Fitness e Sport la descrive come una bellissima possibilità per ‘rianimare’ Noicattaro. Così infatti, ha coinvolto le sue corsiste di zumba in modo diretto nella sfilata facendole esibire dietro un dei carri.

Favorevoli anche le opinioni delle altre associazioni coinvolte. “È una bella iniziativa - racconta alla redazione una signora della LUTE, avvolta in uno scintillante vestito d’epoca - ci sentiamo molto partecipi visto che per l’occasione abbiamo imparato balli d’epoca in cui ci siamo esibiti durante la sfilata. Se venisse riproposta riparteciperemmo molto volentieri”.

“Finalmente Noicattaro si sveglia e si anima, anche perché siamo sempre costretti a spostarci in altri paesi per vedere qualcosa di nuovo mentre questi eventi ci permettono di mostrare ai nostri figli che c’è qualcosa di bello anche nel posto in cui vivono” conferma una mamma.

Estremamente positivo e produttivo per Noicattaro sarebbe che questi eventi fossero un attrazione anche per i forestieri, ne gioverebbe il business ma anche notorietà.

Lo afferma anche il presidente dell’associazione “Motoclub Noja”, Onofrio Pagliarulo, che nota con piacere come l’affluenza della popolazione sia aumentata già dall’ultimo evento natalizio.

“Sarebbe bello che vi fosse l’affluenza di persone anche da fuori, ma questo è qualcosa che si potrà ottenere solo con gli anni e con il continuo perfezionamento dell’organizzazione di questi eventi. A questo fine credo sia una bella idea quella di creare un comitato con rappresentanti di tutte le associazioni che cooperino nell’organizzare al meglio questo tipo di manifestazioni”.

L’importante caratteristica di questo evento di carnevale è stata però la capacità di attrarre bambini, adulti ma anche giovani, che ne sono stati davvero entusiasti. “È una cosa bellissima che coinvolge gente di ogni età, ha creato unità e comunità e fatto sentire l’atmosfera del carnevale”. Questa la dichiarazione di uno dei ragazzi dell’Azione Cattolica, della parrocchia S. M. del Carmine che sfila con altri giovani mascherati.

“Mi sarebbe piaciuto vedere più carri però ci si può sempre migliorare e comunque questa è solo la prima esperienza. Il coinvolgimento di tutte le associazioni e una migliore strutturazione della sfilata potrebbe nei prossimi anni portare gente anche da fuori”.

Commenti 

 
#2 Nojano1 2014-03-03 17:42
per dobbiamo ringraziare anche i ragazzi della protezione civile che sono presenti in quasi tutte le manifestazioni a Noicattaro
 
 
#1 verita 2014-03-03 09:35
E' veramente vero cio' che avete scritto,si fa tutto per far rialzare il nostro paese che dorme da anni,infatti hai nostri figli gli possiamo lasciare dei piccoli ricordi .Congratulazione continuate cosi' ,non abbandonate niente, migliorate e crescete in gruppo
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI